Quadri di campo: garanzia di sicurezza per il proprio impianto

Nel nuovo listino cablaggio VP Solar 2020 sono compresi molti prodotti di qualità che soddisfano numerose esigenze dei clienti professionisti del settore fotovoltaico.

Uno di questi è rappresentano dai quadri di campo, disponibili in diverse versioni tra cui DC e AC/DC. In base alle proprie esigenze di protezione/sicurezza, si può scegliere una a l’altra tipologia.

Quadri DC

Alcuni dei quadri DC presenti si suddivido in 2 tipologie:

  • Con bobina di sgancio:
    • il quadro in questione presenta una tensione massima in ingresso pari a 1000 V con 2 ingressi di stringa ed un’unica uscita DC. La corrente di uscita è pari a 20 A, come per la corrente massima in ingresso. In aggiunta questa serie di prodotti presentano una bobina di sgancio a 230 Vac per effettuare lo sgancio di emergenza da remoto.
  • Senza bobina di sgancio:
    • presenta una tensione massima in ingresso a 1000V con una corrente massima in ingresso e uscita pari a 25 A. Come nel primo caso, anche questo dispositivo garantisce la protezione da sovratensioni grazie ad uno scaricatore di classe 2 con cartucce estraibili che ne permettono una facile manutenzione.

Il grado di protezione per entrambe le serie di prodotti è IP65.

Quadri AC/DC

Questa serie di dispositivi sono composti da due sottosistemi distinti: quadro AC e quadro DC.

Nel listino VP Solar vengono proposte sei tipologie di prodotti che si suddividono sostanzialmente per numero di ingressi/uscite e per tensione massima in ingresso DC.

Questi quadri possono gestire impianti fotovoltaici con tensioni massime di 600 V o 1000V, con massimo 2 ingressi DC dal campo fotovoltaico e 2 uscite DC verso l’inverter.

Queste classi di dispositivi inoltre presentano degli scaricatori di sovratensioni lato AC e DC, un interruttore differenziale di classe A e un interruttore magnetotermico da 6kA.

Un ulteriore distinzione va fatta anche per la corrente massima in ingresso AC, dove si ha un massimo di 16 A per i dispositivi con un singolo ingresso DC ed una sola uscita DC, mentre per le altre classi disponibili la corrente massima in ingresso si attesta a 32 A. La tensione massima lato AC è invece di 230 Vac.

Quadri di campo: garanzia di sicurezza per il proprio impianto was last modified: Agosto 7th, 2020 by Team VP Solar