Nel listino cablaggio VP Solar sono compresi molti prodotti di qualità che soddisfano numerose esigenze dei clienti professionisti del settore fotovoltaico.
Uno di questi è rappresentano dai quadri di campo, disponibili in diverse versioni tra cui DC e AC/DC. In base alle proprie esigenze di protezione/sicurezza, si può scegliere una a l’altra tipologia.
Quadri DC
Alcuni dei quadri DC presenti si suddivido in 2 tipologie:
- Con bobina di sgancio:
- il quadro in questione presenta una tensione massima in ingresso pari a 1000 V con 2 ingressi di stringa ed un’unica uscita DC. La corrente di uscita è pari a 20 A, come per la corrente massima in ingresso. In aggiunta questa serie di prodotti presentano una bobina di sgancio a 230 Vac per effettuare lo sgancio di emergenza da remoto.
- Senza bobina di sgancio:
- presenta una tensione massima in ingresso a 1000V con una corrente massima in ingresso e uscita pari a 25 A. Come nel primo caso, anche questo dispositivo garantisce la protezione da sovratensioni grazie ad uno scaricatore di classe 2 con cartucce estraibili che ne permettono una facile manutenzione.
Il grado di protezione per entrambe le serie di prodotti è IP65.
Quadri AC/DC
Questa serie di dispositivi sono composti da due sottosistemi distinti: quadro AC e quadro DC.
Nel listino VP Solar vengono proposte sei tipologie di prodotti che si suddividono sostanzialmente per numero di ingressi/uscite e per tensione massima in ingresso DC.
Questi quadri possono gestire impianti fotovoltaici con tensioni massime di 600 V o 1000V, con massimo 2 ingressi DC dal campo fotovoltaico e 2 uscite DC verso l’inverter.
Queste classi di dispositivi inoltre presentano degli scaricatori di sovratensioni lato AC e DC, un interruttore differenziale di classe A e un interruttore magnetotermico da 6kA.
Un ulteriore distinzione va fatta anche per la corrente massima in ingresso AC, dove si ha un massimo di 16 A per i dispositivi con un singolo ingresso DC ed una sola uscita DC, mentre per le altre classi disponibili la corrente massima in ingresso si attesta a 32 A. La tensione massima lato AC è invece di 230 Vac.
-
Akse Electrex, Quadri & Cablaggi
Akse Electrex: Libra CCI UPS PQ
Akse Electrex Libra CCI UPS PQ è un controllore centrale per impianti fotovoltaici sopra i 100 kW in Media Tensione, conforme CEI 0-16 e ai requisiti PF1 e PF2 della Delibera ARERA 385/2025/R/EEL, con predisposizione alla PF3.
- Commissioning e canone primo anno inclusi
- Gestione di molteplici sezioni o inverter
- Batteria tampone integrata
- Connettori plug&play a quadro
SKU: n/a -
Azur Energia
Azur Energia: quadro CCI
Il CCI di Azur ENERGIA è un controllore centrale conforme CEI 0-16 e ai requisiti PF1 e PF2 della Delibera ARERA 385/2025/R/EEL, con predisposizione alla PF3, per impianti fotovoltaici in media tensione sopra i 100 kW.
- Commissioning e canone primo anno inclusi
- Convertitore fibra-rame incluso
- Gestione di molteplici sezioni o inverter
- Morsettiera cortocircuitabile per ingressi TA
SKU: n/a -
Quadri & Cablaggi
Centralini di campo DC/AC serie ISL
Centralini di campo DC/AC Serie serie ISLprecablati per DC e AC monofase e trifase.
I centralini di collegamento serie ISL Cabur StringBox sono progettati e costruiti in accordo alla Guida fotovoltaico CEI 82-25, proprio per dare all’installatore quella garanzia di prodotto necessaria affinchè mantenga inalterate le proprie caratteristiche di funzionamento per tutta la vita utile dell’impianto e dell’investimento correlato. I centralini serie ISL sono comprensivi della parte di cablaggio completa lato DC (parallelo, protezione e sezionamento stringhe) e lato AC (protezione sezionamento con magnetotermico) verso inverter e contatore ENEL.
SKU: n/a










