Regolamento Parco Agrisolare: più tempo per completare i progetti senza connessione alla rete

Dopo i precedenti aggiornamenti relativi all’ampliamento dei destinatari ammessi ai bandi del Parco Agrisolare, il MASAF ha introdotto una modifica rilevante che riguarda il completamento dei progetti finanziati. L’aggiornamento del regolamento Parco Agrisolare, in vigore dal 15 ottobre, semplifica infatti le modalità di conclusione degli interventi e la rendicontazione finale.

Parco Agrisolare: nuova flessibilità

Dal 15 ottobre 2025, grazie a un aggiornamento del regolamento operativo del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), la misura Parco Agrisolare introduce maggiore flessibilità per il completamento dei progetti fotovoltaici su edifici agricoli, zootecnici e agroindustriali.

Cosa cambia

Prima era necessario attivare la connessione alla rete elettrica per considerare il progetto completato. Ora, per inviare la comunicazione di fine lavori entro il 30 giugno 2026, è sufficiente aver completato:

  • l’installazione dell’impianto fotovoltaico, con eventuali sistemi di accumulo e dispositivi per la mobilità sostenibile
  • le opere necessarie alla realizzazione fisica della connessione
  • eventuali interventi complementari, come il rifacimento parziale o totale della copertura e la rimozione dell’amianto

La data di completamento dei lavori sarà registrata secondo le norme del TICA (Testo Integrato Connessioni Attive), con comunicazione al Gestore di Rete e successiva registrazione su portale GAUDÌ di Terna.

Questa modifica si applica a tutte le domande presentate nei primi tre bandi del Parco Agrisolare e semplifica notevolmente la rendicontazione dei progetti, rendendo più rapido l’accesso ai finanziamenti.

Scopri qui l’elenco completo dei destinatari del secondo e terzo bando.

Per scoprire nel dettaglio l’aggiornamento: