Mobilità elettrica: immatricolazioni BEV quasi triplicate nel 2020

Il settore della mobilità elettrica è un mercato in continua e rapida crescita. Negli ultimi mesi le vendite di auto elettriche, ibride e ibride plug-in sono notevolmente aumentate.

Un dato che è ancora più significativo vista la crisi generale del settore automobilistico, in calo del 31% da inizio anno.

Immatricolazioni aumentate del 201% per elettriche pure e 357% per ibride plug-in

Le immatricolazioni delle auto elettriche pure (BEV) e delle ibride plug-in sono aumentate rispettivamente del 201% e del 357% nell’ottobre 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Anche su base annuale, esclusi i mesi di novembre e dicembre, i dati sono molto positivi: solo in Italia il numero di immatricolazioni di autovetture e fuoristrada è aumentato da 90.300 a 165.000 per le ibride HEV, da 4.833 a 16.080 per le ibride plug-in e da 8.659 a 20.449 per le elettriche (BEV).

Questa rapida crescita si è verificata in particolar modo durante il mese di settembre, grazie anche al cosiddetto “decreto agosto”, che ha contribuito alla crescita di alcuni segmenti del mercato automobilistico.

Crescita in tutta Europa

Uno degli aspetti che rimane ancora da migliorare è senza dubbio quello della produzione e consegna delle auto elettriche, ancora non sufficiente in Europa per raggiungere un regime di mercato di massa.

L’Europa, insieme all’Italia sta continuando a crescere sotto questo aspetto. In particolare il mercato tedesco, francese e del Regno Unito hanno registrato degli aumenti importanti nelle immatricolazioni delle auto BEV, HEV e PHEV.

Sistemi di ricarica per ogni esigenza

Altro aspetto importante per la mobilità elettrica, è la gestione delle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche.

VP Solar propone diverse soluzioni per i sistemi di ricarica, dalle colonnine da terra alle wallbox. Queste soluzioni si possono applicare ad impianti pubblici, semi-pubblici e privati e possono presentare diverse funzionalità utili a soddisfare tutte le esigenze dei vari gestori.