K2 systems: novità dall’Intersolar

Ancora una volta, K2 Systems è stata tra i protagonisti dell’Intersolar di Monaco di Baviera, la più grande fiera europea dedicata al settore fotovoltaico.

L’azienda tedesca, specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella commercializzazione di strutture di montaggio, ha presentato tutte le novità che, a partire dalla seconda metà del 2023, saranno disponibili sul mercato ampliando, così, la vasta gamma di soluzioni, sia digitali che di prodotto, offerte sino ad ora.

K2 base con integrazione di pv*sol

Il software di progettazione K2 Base, pensato e sviluppato per permettere una pianificazione degli impianti fotovoltaici rapida in termini di energie e tempo, rappresenta uno strumento che compare tra le soluzioni digitali più apprezzate dal mercato.

Oggi più che mai, il software si colloca in uno scenario di grande innovazione, in quanto recentemente implementato con nuove funzionalità e supportato dalla presenza dell’Intelligenza Artificiale.

Ciò che lo rende ancor più funzionale e innovativo è l’integrazione con PV*SOL, software ampiamente utilizzato in Europa, che permette di calcolare la potenza dell’impianto, il dimensionamento dei moduli e la possibilità di ottenere una prima valutazione economica del progetto.

I vantaggi risultanti da tale integrazione al K2 Base sono molteplici, primo su tutti il minor rischio di commettere errori in fase di progettazione.

K2 BUDDY

Soluzione sviluppata soprattutto per tetti piani ma anche per tetti inclinati; si tratta di un sensore che, posizionato sotto alcuni dei moduli dell’impianto fotovoltaico, monitora in tempo reale la situazione sul tetto, calcolando i carchi di neve e prevenendo il possibile danneggiamento e la perdita di resa dei moduli.

Per mezzo di un’applicazione all’interno del dispositivo mobile/web, K2 Buddy invia tempestivamente una notifica di avviso al proprietario dell’impianto così come all’installatore, informandoli dell’eventuale necessità di intervenire con la manutenzione sul tetto.

Il K2 Buddy permetterà, inoltre, un’estensione della garanzia da 12 anni a 20 anni sulle strutture di montaggio.

PV WALL

Si tratta di nuove soluzioni per impianti a parete con coperture in lamiera grecata, pannello sandwich e muratura, che permettono alle facciate di diventare un elemento fondamentale ai fini di ottenere energia in modo sicuro e sostenibile.

L’installazione potrà avvenire con il sistema MultiRail, utilizzando i morsetti, oppure con i nuovi sistemi ad incasso, per mezzo dei nuovi binari CarrierRail e FacadeRail, che permettono ancoraggi specifici in base a ogni tipologia di copertura.

CARPORT

Tra le varie soluzioni di montaggio, K2 offre ora anche delle soluzioni dedicate alle pensiline per automobili, area operativa per cui è prevista una crescita costante nel prossimo futuro.

Le soluzioni per carport verranno adottate per progetti a partire da 35 parcheggi e il modello di riferimento sarà quello della lamiera grecata abbinata al sistema MiniRail.

L’installazione sulle pensiline, effettuata attraverso sistemi standardizzati e flessibili, prevede un design unico e customizzabile

Sistemi a terra

sarà possibile sviluppare progetti per quest’area operativa in modo rapido e intelligente, sia per mezzo di componenti strutturalmente coordinati e ottimizzati e grazie a sistemi sostenibili sviluppati con un’elevata quantità di alluminio riciclato (circa l’85%).

L’installazione è dedicata a progetti di medie dimensioni in cui sarà possibile collocare i moduli con orientamento verticale.

L’obiettivo perseguito da K2 emerge ora più che mai: rendere fruibile e veloce il know-how sulle strutture di montaggio per perseguire la transizione energetica attraverso progetti innovativi che semplifichino il lavoro degli installatori.

Qui il link per restare aggiornati e scoprire tutti i dettagli relativi a K2 Systems e alle soluzioni che propone: https://k2-systems.com/it/