Il mercato dello storage in Italia

Con i dati a disposizione, si può stimare che in Italia nel 2020 siano stati installati oltre 12.000 sistemi di accumulo abbinati ad impianti fotovoltaici, con un incremento, rispetto all’anno precedente, di circa il 20%.

Gran parte degli impianti fotovoltaici con accumulo da 3 a 20 kW

Gran parte degli impianti fotovoltaici che hanno installato un sistema di accumulo sono nella taglia compresa da 3 a 20 kW e per ben il 99% dei sistemi sono di capacità inferiore ai 20 kW: la taglia più diffusa è quella inferiore ai 5kWh, con il 44%.

Configurazione impiantistica più diffusa

La configurazione impiantistica più diffusa (con oltre il 50%) è quella che prevede le batterie installate lato produzione in corrente continua; quelli lato post produzione è una configurazione scelta per il 30% dei casi.

Il mercato è in forte fermento grazie ai provvedimenti incentivanti previsti, come:

L’accumulo nel Superbonus

Con il Decreto Rilancio è ammessa la detrazione del 110% anche per i sistemi di accumulo con i seguenti limiti di spesa:

  • 1.000 €/kWh
  • limite massimo 48.000 €

I sistemi devono essere realizzati congiuntamente ad un nuovo impianto fotovoltaico e ad un intervento trainante (ad esempio cappotto o sostituzione riscaldamento).

Come scegliere un sistema di accumulo?

Molti sono i prodotti disponibili nel mercato, dagli inverter ibridi ai sistemi all-in-one. Ma quale dei questi prodotti è l’ideale per le proprie esigenze? Che sia un revamping o un nuovo impianto la scelta della soluzione migliore non è scontata.

Guida e Mappa Storage sono due strumenti creati per aiutare il professionista e il cliente finale nella scelta del proprio sistema di accumulo.

Mappa storage contiene una tabella comparativa tra inverter e batterie con tutti gli abbinamenti possibili.

Resta aggiornato partecipa al costo di FORMAZIONE TECNICO

VP Solar Academy organizza con cadenza mensile dei corsi TECNICI di formazione sullo storage, con indicazioni tecniche per la scelta dei vari sistemi e una panoramica dei prodotti disponibili e configurazioni.