EV Charger Mennekes della serie AMTRON

Il trend di crescita delle auto ibride ed elettriche in Italia sta superando le aspettative grazie agli incentivi statali relativi all’acquisto di questo tipo di veicoli.

Per il proprietario dell’auto quindi è importante predisporre anche la propria abitazione di un infrastruttura di ricarica.

EV charger della serie AMTRON

Tra le soluzioni Mennekes per il residenziale privato e per condomini troviamo gli EV charger wallbox della serie AMTRON.

Questo prodotto installabile a parete o con apposito supporto a colonna ha un design moderno e una scocca molto robusta ideale anche per installazioni all’aperto.

Ricarica veicoli ibridi plug-in ed elettrici puri in modalità 3

Ogni stazione di ricarica AMTRON ricarica i veicoli ibridi plug-in ed elettrici puri in modalità 3 attraverso la presa di Tipo 2, standard Europeo lanciato proprio da Mennekes.

4 taglie di potenza disponibili

La scelta dell’EV charger wallbox AMTRON può essere fatta in base alla potenza, esistono in tutto 4 taglie, 2 monofase e 2 trifase, considerando che più alta è la potenza, minore sarà il tempo di ricarica. Questa deve essere paragonata al caricabatterie a bordo del veicolo.

Autenticazione all’uso della colonnina tramite chiave, RFID o smartphone

Nei contesti plurifamiliari o se l’installazione si trova in prossimità di alberghi o ristoranti, dove nasce l’esigenza dell’autentificazione all’uso della colonnina di ricarica, sono disponibili vari modelli che si distinguono per l’autorizzazione libera o tramite chiave, tessera RFID o Smartphone.

Ricarica l’auto con l’impianto fotovoltaico

Alcune versioni più evolute offrono la possibilità di sfruttare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico per ricaricare l’autovettura senza emissioni di CO2 nel proprio veicolo in garage.

Charge APP per monitorare la ricarica

Le versioni intelligenti offrono la possibilità di verificare informazioni su energia ricaricata, lo stato operativo, il consumo energetico, statistiche e costi e risultati tramite l’applicazione “Charge APP” su smartphone o tablet.

Design, funzionalità, flessibilità

AMTRON è pensata per essere installata a parete con un comodo porta cavo integrato così da avere sempre in ordine il sistema che può essere anche installato su piedistallo.

Per la protezione delle persone e dell’impianto elettrico sono disponibili versioni con protezione da dispersioni di corrente continue integrato.

, ,

Mennekes: Wallbox AMTRON

Mennekes

Tutte le Wallbox AMTRON sono dispositivi per la ricarica di veicoli elettrici in modalità 3 con presa di ricarica lato infrastruttura di tipo 2 Mennekes come da standard europeo.

Esistono varie versioni di Wallbox AMTRON a seconda del tipo di autorizzazione per la ricarica: libera, a chiave, tramite APP o scheda RFID.

Ci sono versioni dotate di contatore di misura tarato ed altre che integrano la l’interruttore differenziale di tipo B.

  • Start E
  • Standard E
  • Basic E/R
  • Xtra E/R
  • Premium E/R

Le AMTRON® sono state progettate con cura per facilitarne l’uso, il comfort e la sicurezza. Nel design, moderno e funzionale con colori argento e nero è integrato un pratico sistema porta cavo di ricarica.

Ogni Wallbox AMTRON® è adatta per uso in esterno e comprende una presa di ricarica di tipo 2 con shutter, dispositivo previsto dalla normativa italiana per la protezione delle persone con grado di protezione IP XXD con funzione di sblocco per la spina di ricarica in caso di interruzione di corrente.

Tutte le AMTRON dispongono di un controller per la comunicazione del veicolo così da poterlo caricare in modalità 3.

Le potenze disponibili sono tra 3,7 kW monofase e  di 22 kW trifase. La potenza massima può essere impostata dall’installatore all’interno dell’apparecchio al valore massimo così da adattarsi alla potenza disponibile nel punto di installazione. La protezione delle persone nelle AMTRON nelle versioni con suffisso R è garantita con l’utilizzo di un interruttore differenziale di tipo B che interviene su tutti e 4 i poli in grado anche di proteggere dalle correnti di guasto CC che possono generarsi con la ricarica del veicolo elettrico vengono rilevate e disattivate.

Lo stato di funzionamento della Wallbox viene visualizzato tramite quattro LED di diversi colori settabili a piacimento.

Le versioni intelligenti Xtra e Premium dispongono di interfaccia WIFI, ethernet ed RS 485 per la comunicazioni tra più AMTRON. Tramite il WIFI e scaricando l’app gratuita si potrà visualizzare e comandare da tablet o smartphone tutto il processo di ricarica compresa anche la carica da fotovoltaico. Le Wallbox AMTRON dispongono di una banca dati integrata (whitelist) per l‘autorizzazione dell‘utente con l‘utilizzo della scheda di ricarica RFID.

Si possono inoltre esportare tutti i dati dei processi di ricarica.

Alcune versioni dispongono inoltre di un contatore di energia tarato e certificato MID con interfaccia S0 con visualizzazione esterna del valore.