6 soluzioni per gli impianti FV commerciali

Il segmento di mercato relativo agli impianti fotovoltaici commerciali è in continua crescita: nel 2018 le nuove installazioni con potenza superiore ai 10 kW sono state 4.930, con una potenza complessiva pari a 264,9 MW, in grande ascesa rispetto all’anno precedente.

Le nuove tecnologie presenti nel mercato dei sistemi energetici permettono scelte differenziate da parte di EPC ed installatori, che offrono alle aziende clienti soluzioni sempre più performanti, affidabili e competitive. In alcuni casi può risultare vincente il miglior rapporto qualità/prezzo, in altri soluzioni a maggior autoconsumo o con l’integrazione sinergica ad altri sistemi per l’uso smart di energia.

Di seguito scorriamo alcune delle soluzioni che si stanno affermando:

1] Moduli all’avanguardia

Moduli ad PERC, ad alta efficienza o bifacciali, con potenza fino a 400 Wp ed oltre.
Hai spazi limitati? Vuoi massimizzare la potenza installata? Vuoi proporre l’efficienza più elevata?
È una scelta che risulta più onerosa di altre ma può riscontrare l’interesse di alcuni imprenditori che cercano prodotti all’avanguardia.

2] Inverter

Inverter di stringa anche per impianti da MWp: con gli inverter da 50 kW e più, puoi realizzare impianti con molti MPPT, che migliorano la produzione di energia e semplificano installazione e manutenzione. Fino a qualche anno fa gli impianti commerciali prevedevano spesso gli inverter centrali che ora sono applicati usualmente su impianti utility scale.

3] Moduli Policristallini

Moduli policristallini: la massima competitività ed affidabilità. Una soluzione tradizionale ma sempre apprezzata. La ricerca di caratteristiche eccellenti sui moduli monocristallini con domanda superiore all’offerta, hanno fatto aumentare la differenza di prezzo tra mono e poli, a vantaggio di questi ultimi.

4] Ottimizzatori

Ottimizzatori: trend in grande crescita anche per gli impianti commerciali. È certamente un investimento aggiuntivo sull’impianto che incrementa con certezza il rendimento energetico ed economico. Può diventare un’opzione di interesse anche in alcuni casi di revamping, per riparare ad errori di progettazione od installazione.

5] Sistemi di ricarica auto elettriche

Abbinamento con sistemi di ricarica per auto elettriche: un’azienda deve mettere a disposizione dei propri clienti, fornitori, collaboratori un sistema di ricarica: l’incidenza di auto elettriche e ibride plug-in è in forte ascesa e bisogna attrezzarsi. Offrire una maniera smart per usare l’energia prodotta può essere una formula di proposta commerciale differenziante e vincente.

6] Risparmio nei consumi elettrici

e.saver, un’innovazione per il risparmio nei consumi elettrici di un’utenza commerciale. Una soluzione complessiva ai consumi di un’azienda, comprendente non solo il fotovoltaico ma anche altre tecnologie, è molto apprezzata dagli imprenditori, e qualifica chi la propone. Scopri di più.