Verso una gigafactory europea?

Vista l’espansione prevista per il mercato delle batterie e la forte predominanza dei produttori asiatici e statunitensi, l’Europa, che oggi produce solamente il 6% delle batterie al litio, ha deciso di puntare su un settore altamente strategico per la transizione energetica, sia per la mobilità elettrica che per l’accumulo stazionario di energia: non è pensabile per l’EU che la disponibilità delle materie prime, la tecnologia di produzione e il know-how possa essere esclusivamente di paesi terzi.

È stata quindi fondata un’organizzazione chiamata “European Battery Alliance(EBA) nell’ottobre 2017 a cui partecipano più di 120 soggetti tra operatori industriali, organismi pubblici di vari stati e la banca europea degli investimenti.

Gli scopi dell’EBA sono:

  • sviluppare l’innovazione e la tecnologia delle batterie;
  • assicurare delle regole per la produzione e il riciclo;
  • garantire la possibilità di accedere alle materie prime per la produzione delle batterie;
  • supportare insediamenti produttivi di celle e batterie, cioè una catena del valore completa, in Europa.

Dal lancio dell’European Battery Alliance ci sono già stati sviluppi tangibili con annunci di consorzi industriali o partnership; sono inoltre in costruzione i primi impianti di produzione pilota e sono annunciati ulteriori progetti che possono rilanciale l’UE come protagonista nel settore strategico dell’innovazione e della produzione delle batterie.

Stima produzione di batterie in Europa

Secondo alcune previsioni, in Europa potrebbero essere prodotte batterie per 250 miliardi di euro dal 2025 (che corrisponderebbero a circa il 35% del fabbisogno globale, stimato in circa 650GWh).
Si stima che la copertura della sola domanda dell’UE richiederebbe almeno da 10 a 20 gigafactories (impianti di produzione di celle di batteria su larga scala).

Bandi programma Horizon 2020

Dal gennaio 2019 sono stati attivati diversi bandi nel programma Horizon 2020 nei settori legati alle batterie per un badget totale di 114 milioni di euro; nel 2020 saranno stanziati altri 70 ml€.

Video: the EU Battery Alliance: Powering the EU

Read more:

Verso una gigafactory europea? was last modified: Luglio 24th, 2019 by VPmin