sonnen: energy is yours

Nata nel 2010 in Baviera, sonnen è oggi uno dei produttori leader a livello mondiale di sistemi di accumulo domestici intelligenti e pioniere di tecnologie che promuovono un sistema energetico pulito e decentralizzato.

Dal 2019, dopo essere stata acquisita al 100% da Shell, sonnen è entrata a far parte della divisione Shell New Energies.

Per la sua tecnologia, sonnen ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, come una delle aziende più in espansione in Germania e in Europa.

Già nel 2016 compariva nella graduatoria del MIT (Massachusetts Institute of Technology) accanto ad Amazon, Facebook e Tesla tra le “50 aziende più smart”.

Batteria virtuale costituita dai sistemi di accumulo domestici connessi in rete

Con la sua batteria virtuale, costituita da un gran numero di sistemi di accumulo domestici connessi in rete, sonnen offre oggi servizi altamente innovativi per i gestori di rete e i clienti.

Con la sonnenCommunity sonnen ha creato infatti un nuovo modello energetico e fornisce energia proveniente da fonti rinnovabili già ad oltre un quarto di milione di persone.

Il Gruppo sonnen ha il suo headquarter a Wildpoldsried ed è presente a livello internazionale con proprie sedi, oltre che in Italia, anche in Gran Bretagna, negli USA e in Australia.

Comunità energetica virtuale

La sonnenCommunity è approdata in Italia nel 2016, anche se con un’impostazione e con modalità diverse rispetto alla Germania dove la comunità energetica virtuale è già predisposta per l’energy sharing tra proprietari di sonnenBatterie, che si scambiano tra loro l’energia prodotta in eccesso.

In Italia non si è ancora raggiunto questo traguardo, ma le sonnenBatterie interconnesse in un’unica centrale elettrica virtuale contribuiscono a fornire servizi di stabilizzazione della rete nazionale, in caso di improvvise sottofrequenze.

Al momento sonnen è il primo operatore in Italia per numerosità di punti aggregati nelle UVAM.

sonnenBatterie 10

sonnenBatterie 10 è il sistema di storage intelligente più evoluto sul mercato, abbinabile sia a impianti fotovoltaici nuovi che esistenti.

Di lunga durata e a elevato contenuto tecnologico, si può adattare in modo flessibile alle specifiche esigenze, grazie al design modulare ed espandibile.

Con l’installazione di sonnenBatterie 10 si entra a far parte della sonnenCommunity e con l’offerta sonnenFlat 1500 si può usufruire di un bonus energetico in bolletta a copertura della quota residua di energia non autoprodotta.

,

Sonnen: SonnenBatterie 10/11 e 10/22

Sonnen

Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici all-in-one composto da inverter e batteria. Ideale per impianti nuovi o esistenti con connessione lato AC (retrofit).

  • Garantito 10 anni con 10.000 cicli
  • Potenza dell’inverter 4.6 kW
  • Sia per sistemi monofase che trifase
  • Taglie disponibili: sonnenBatterie 10/11 e sonnenBatterie 10/22 con capacità nominale della batteria rispettivamente di 11e 22 kWh

Datasheet

Documentazione completa Manuali e Certificazioni

Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici nuovi o esistenti con connessione di tipo AC (retrofit). Il sistema “made in Germany” è un prodotto di alta qualità ideato da uno dei leader di mercato di sistemi di accumulo intelligenti.

SonnenBatterie è garantito 10 anni con 10.000 cicli di vita utile; la vita operativa della batteria è stata progettata per superare i 20 anni.

Efficienza maggiore per durare nel tempo

Le batterie vengono caricate e scaricate migliaia di volte, per questo le sonnenBatterie sono state sviluppate con la miglior tecnologia presente sul mercato e garantita dall’utilizzo di batterie al litio ferro fosfato (LiFePo4) che offrono una maggiore efficienza rispetto alle classiche batterie a ioni di litio.

Il sistema realizzato da Sonnen si contraddistingue per un’elevata efficienza (98% della batteria e del 95% per l’inverter) e per un ingombro ridotto; le dimensioni sono infatti molto compatte: 172 cm di altezza, 69 di larghezza e solo 27 di profondità!

Sistema all-in-one

sonnenBatterie10 garantisce la massima comodità e semplicità di installazione: è un sistema all-in-one, questo significa che la fornitura comprende, oltre alle batterie performanti e durevoli nel tempo, l’elettronica che consente la carica/scarica, un’intelligente energy manager e i misuratori di potenza che forniscono le informazioni necessarie al monitoraggio dell’intero impianto.

Sonnen garantisce quindi l’intero sistema.