sonnen: energy is yours

Nata nel 2010 in Baviera, sonnen è oggi uno dei produttori leader a livello mondiale di sistemi di accumulo domestici intelligenti e pioniere di tecnologie che promuovono un sistema energetico pulito e decentralizzato.

Dal 2019, dopo essere stata acquisita al 100% da Shell, sonnen è entrata a far parte della divisione Shell New Energies.

Per la sua tecnologia, sonnen ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, come una delle aziende più in espansione in Germania e in Europa.

Già nel 2016 compariva nella graduatoria del MIT (Massachusetts Institute of Technology) accanto ad Amazon, Facebook e Tesla tra le “50 aziende più smart”.

Batteria virtuale costituita dai sistemi di accumulo domestici connessi in rete

Con la sua batteria virtuale, costituita da un gran numero di sistemi di accumulo domestici connessi in rete, sonnen offre oggi servizi altamente innovativi per i gestori di rete e i clienti.

Con la sonnenCommunity sonnen ha creato infatti un nuovo modello energetico e fornisce energia proveniente da fonti rinnovabili già ad oltre un quarto di milione di persone.

Il Gruppo sonnen ha il suo headquarter a Wildpoldsried ed è presente a livello internazionale con proprie sedi, oltre che in Italia, anche in Gran Bretagna, negli USA e in Australia.

Comunità energetica virtuale

La sonnenCommunity è approdata in Italia nel 2016, anche se con un’impostazione e con modalità diverse rispetto alla Germania dove la comunità energetica virtuale è già predisposta per l’energy sharing tra proprietari di sonnenBatterie, che si scambiano tra loro l’energia prodotta in eccesso.

In Italia non si è ancora raggiunto questo traguardo, ma le sonnenBatterie interconnesse in un’unica centrale elettrica virtuale contribuiscono a fornire servizi di stabilizzazione della rete nazionale, in caso di improvvise sottofrequenze.

Al momento sonnen è il primo operatore in Italia per numerosità di punti aggregati nelle UVAM.

sonnenBatterie 10

sonnenBatterie 10 è il sistema di storage intelligente più evoluto sul mercato, abbinabile sia a impianti fotovoltaici nuovi che esistenti.

Di lunga durata e a elevato contenuto tecnologico, si può adattare in modo flessibile alle specifiche esigenze, grazie al design modulare ed espandibile.

Con l’installazione di sonnenBatterie 10 si entra a far parte della sonnenCommunity e con l’offerta sonnenFlat 1500 si può usufruire di un bonus energetico in bolletta a copertura della quota residua di energia non autoprodotta.