Riduci le bollette energetiche con SolarEdge ONE

SolarEdge, leader globale nella tecnologia per l’energia intelligente, ha presentato SolarEdge ONE, l’innovativo sistema (software) di ottimizzazione energetica, che gestisce automaticamente l’energia della casa in tempo reale per massimizzare il risparmio di elettricità e prolungare la durata della batteria in condizioni di backup.

Ottimizzazione di produzione e consumo in tempo reale

Personalizzato in base alle esigenze e alle preferenze del proprietario di casa, SolarEdge ONE supporta vari tipi di scenari tariffari (tariffa fissa, tariffa multioraria e tariffa dinamica) e l’integrazione con dispositivi di terze parti, inoltre, può potenzialmente accelerare il ROI attraverso l’analisi dei dati in tempo reale e il processo decisionale ad alta efficienza.

Questa soluzione innovativa prende ogni giorno decisioni ottimali sulla produzione e sul consumo di impianti fotovoltaici. Ciò si ottiene grazie ad algoritmi intelligenti basati sull’aggregazione di dati esterni (tariffe giornaliere delle utenze e previsioni meteorologiche) dati in loco (produzione fotovoltaica storica, consumo, preferenze degli utenti) e algoritmi sofisticati per ottimizzare la produzione e il consumo dell’energia.

Massimizzare l’uso del fotovoltaico in eccesso

Il sistema è progettato per massimizzare l’uso del fotovoltaico in eccesso durante i periodi di picco dei prezzi, consentendo maggiori risparmi. Inoltre, le visite in loco non necessarie e costose possono essere ridotte attraverso la risoluzione dei problemi da remoto con avvisi e report in tempo reale.

La soluzione include un controller locale in loco, che fornisce l’integrazione con dispositivi di terze parti compatibili, funzionalità avanzate di gestione e la piattaforma Web SolarEdge ONE Manager per monitorare e gestire la generazione fotovoltaica, la ricarica dei veicoli elettrici e la gestione dei carichi

SolarEdge ONE Manager & SolarEdge Local Controller

È possibile monitorare l’intero sistema e dirigere la produzione fotovoltaica del sito, la ricarica dei veicoli elettrici e l’ottimizzazione del carico tramite SolarEdge ONE Manager, un’applicazione Web che consente la visibilità fino al livello del modulo fotovoltaico.

SolarEdge Local Controller è progettato per consentire l’integrazione con sensori meteorologici, contatori di energia, modem cellulare e altri dispositivi che possono aiutare a ottenere prestazioni e comunicazioni ottimali del sistema.

Si prevede che le funzionalità di SolarEdge ONE saranno implementate gradualmente nel corso del 2024.