Ricarica auto dal fotovoltaico una soluzione

Per i tanti possessori di un impianto fotovoltaico (in Italia sono più di 700.000) nasce l’esigenza, ora che sta aumentando l’offerta di auto elettriche, di poter ricaricare il veicolo sfruttando l’energia dal sole, direttamente disponibile e gratuita.

I vantaggi sono molti:

1- aumento dell’autoconsumo del proprio impianto fotovoltaico;
2- costo praticamente nullo della ricarica e quindi del “pieno” all’auto;
3- per gli spostamenti si utilizza solo energia verde e non si procurano emissioni dannose per l’ambiente.

Come fare?

Una soluzione tecnica per raggiungere l’obiettivo è di comandare il punto di ricarica attraverso un sistema che rilevi la potenza in eccesso che istantaneamente viene immessa in rete dall’impianto fotovoltaico.

Colonnina di ricarica Mennekes AMTRON Xtra una possibile soluzione

Si presenta di seguito una delle possibili soluzioni che impiega una colonnina di ricarica Mennekes AMTRON Xtra ed un inverter fotovoltaico SolarEdge.

Inverter SolarEdge e accessori del modulo di comunicazione

Gli inverter SolarEdge, grazie agli accessori opzionali del modulo di comunicazione Zigbee, del Dry-Contact switch e del contatore di misura, possono realizzare un controllo di un dispositivo in funzione della disponibilità di potenza.

Più in dettaglio, nella modalità “auto” -“Smart Save”, il contatto di un relè viene gestito in modo tale da avere sicuramente l’auto carica e disponibile ad un certo orario, ma di poter sfruttare l’energia dal fotovoltaico quando è in eccesso rispetto ai consumi delle altre utenze.

Il relè, un “contatto pulito”, comandato dall’inverter SolarEdge è il segnale di ingresso per la wallbox AMTRON Xtra che a sua volta regolerà la corrente di carica in funzione della disponibilità di energia. La stazione di ricarica del produttore Mennekes è controllabile anche tramite l’APP ChargeApp, disponibile gratuitamente su GooglePlay e AppleStore.

Per maggiori informazioni sui prodotti visita il catalogo VP Solar o invia una email a [email protected].