Nuovo listino termico: climatizzazione, scalda acqua a pompa di calore, soluzioni ibride e caldaie

VP Solar ha presentato il nuovo listino 2020 termico, che presenta diverse soluzioni adatte all’accumulo termico su vari impianti.

L’energia accumulata da un serbatoio è molto conveniente per massimizzare l’efficienza energetica della propria casa, specialmente se l’energia elettrica prodotta per alimentare la pompa di calore viene prodotta da un impianto fotovoltaico installato.

L’energia accumulata da un boiler da 300 litri a 55°C ad esempio, equivale circa a 14 kWh, che può essere generata da una pompa di calore consumando solo 4 kWh di energia elettrica.

Scaldacqua a pompa di calore

Alcuni dei prodotti presenti sul listino termico 2020 di VP Solar sono i prodotti scaldacqua a pompa di calore, come ad esempio

  • Panasonic Aquarea: modello da parete ideale per qualsiasi tipo d’installazione: superfici di dimensioni ridotte, soffitti bassi e zone d’angolo. Il tutto con una potenza totale massima di 1950 W.
  • Ariston: presenti in diverse versioni come NUOS EVO, NUOS PLUS, NUOS SPLIT o nella gamma LYDOS HYBRID, scaldacqua elettrico con tecnologia ibrida di classe A, molto semplice da installare e con una potenza da 1.2 kW sia nella versione da 80L che in quella da 100L
  • Chaffoteaux: in questo caso nel listino sono presenti tre gamme di prodotti AQUANEXT: PLUS, PERFORMANCE. e WH
    Nel primo caso AQUANEXT Plus si tratta di uno scalda acqua a pompa di calore con tempi di riscaldamento tra i più bassi del mercato. Un sistema monoblocco a basamento disponibile in diverse taglie con la possibilità di averlo anche nella versione SYS mono serpentino, per sistemi più complessi. Questo prodotto si può accoppiare a caldaie a condensazione al solare termico e ha una funzione dedicata per impianti fotovoltaici.
    La versione AQUANEXT Performance sempre a basamento, con classe energetica A, presenta una resistenza integrativa da 2 kW, disponibile nelle versioni 200, 240 e 240 SYS. Questo prodotto è integrabile con solare termico e caldaie a condensazione.
    AQUANEXT WH è lo scalda acqua aria-acqua a parete da 80 e 110 litri lavora con temperature dell’aria da -5 gradi a 42°C.

Pompe di calore per riscaldamento

Le pompe di calore per il riscaldamento dell’ambiente sono composte da due unità uno split esterno e unità interna. Sfruttando le fonti rinnovabili (aria, acqua o suolo) dall’ambiente esterno estraggono il calore per convogliarlo verso uno scambiatore interno che va a scaldare l’acqua che alimenta l’impianto.

Proponiamo una gamma di pompe di calore aria-acqua che estraggono il calore dall’aria e oltre alla funzione riscaldamento presentano anche la funzione di raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Per quanto riguarda questa specifica categoria di prodotti, le soluzioni di qualità che proposte riguardano il marchio Chaffoteaux.

In questo caso la versione a listino è ARIANEXT COMPACT S LINK, pompa di calore inverter split aria-acqua per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria con modulo compatto. Il dispositivo ha l’unità interna a basamento con bollitore integrato da 180L.

Pompe di calore sistemi ibridi

Le pompe di calore con tecnologia ibrida combinano caldaie di ultima generazione che possono essere alimentate da diverse fonti di energia (gas metano, GPL o gasolio) con pompe di calore che prelevano il calore presente all’esterno per riscaldare l’acqua.

L’abbinamento migliore ed efficiente è la combinazione tra caldaie a condensazione e una pompa di calore. Le soluzioni ibride sono un’ottima scelta in caso di ristrutturazioni in quanto non serve la sostituzione dell’impianto radiante per integrarla all’impianto già esistente.

Chaffoteaux propone due serie di pompe di calore con sistemi ibridi MIRA ADVANCE HYBRID LINK per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria con caldaia.

Mentre la soluzione senza caldaia è ARIANEXT M HYBRID UNIVERSAL LINK, pompa di calore con modulo ibrido Universal di serie per l’abbinamento con qualsiasi caldaia provvista di contatto TA (termostato ambiente).

Caldaie

Nuova gamma caldaie abbinabili alle pompe di calore sono: INOA Green, MIRA Advance Link, PIGMA Advance sempre del marchio Chaffoteaux.

In tutti e tre i casi si tratta di caldaie a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria con scambiatore SpinTech o in lega di alluminio.

Per queste serie di prodotti la classe energetica raggiunge la classe A sia in riscaldamento che in sanitario, tranne nel caso di MIRA ADVANCE LINK che raggiunge la classe A+ in riscaldamento grazie al sistema di termoregolazione.

Nuovo listino termico: climatizzazione, scalda acqua a pompa di calore, soluzioni ibride e caldaie was last modified: Maggio 18th, 2020 by Team VP Solar