Nuovi ottimizzatori SolarEdge serie S

SolarEdge è leader mondiale nella fornitura di soluzioni smart energy integrate che partono dai moduli fotovoltaici smart, agli inverter sia per il comparto residenziale che commerciale, componenti per la gestione intelligente dell’energia, batterie di accumulo per impianti fotovoltaici ma anche sistemi di ricarica di veicoli elettrici.

Per ultimo in ordine ma non per importanza anche soluzioni di monitoraggio e servizi di rete, è il pioniere della tecnologia degli ottimizzatori di potenza per moduli fotovoltaici da oltre 10 anni.

Ottimizzatori di potenza con inverter Solaredge

Da sempre la piattaforma SolarEdge è formata dall’abbinamento dei propri ottimizzatori con i propri inverter, lo scopo non è solo quello di massimizzare la produzione di energia grazie alla filosofia 1 modulo 1 MPPT, ma anche facilitare la progettazione su tetti difficili con ombre e pluralità degli orientamenti e soprattutto garantire la sicurezza dei propri clienti grazie alla tecnologia Safety DC che permette di avere tensioni entro i limiti della sicurezza intrinseca sul tetto in assenza di produzione.

Monitoraggio accurato del sistema

Le telemetrie trasmesse degli ottimizzatori all’inverter inoltre permettono di avere un monitoraggio accurato, fanno risparmiare costi di manutenzione allungando nel contempo la vita utile del sistema.

Nuovi ottimizzatori serie S

Nell’ottica del continuo miglioramento dei prodotti SolarEdge lancia nel mercato i nuovi ottimizzatori per il settore residenziale della serie S in due varianti: S440 e S500

Gestiscono potenze più elevate ma soprattutto con corrente di ingresso maggiore, ovvero 14,5 A per la versione da 440 W e 15 A per la versione da 500 W, così da essere al passo con i nuovi moduli e quelli futuri che dispongono di celle sempre più ampie in dimensioni con corrispondenti alte correnti.

Migliorata la gestione dei cavi

I miglioramenti non si fermano qui: i cavi sono disposti più in alto, facilitando l’installazione poiché solo 1 cavo è della lunghezza adatta per andare a collegarsi al modulo successivo, gli altri 3 invece sono corti con connettore vicino all’ottimizzatore.

In questo modo sarà più semplice individuare eventuali guasti ai connettori o perdite di isolamento.

Funzione Sense Connect: rileva anomalie termiche a livello di connettore

È inoltre più sicuro attraverso la funzione Sense Connect che migliora ulteriormente la filosofia del Safety DC disponibile con prossimo aggiornamento firmware nel 2022.

Tramite questa tecnologia brevettata verranno rilevate anomalie termiche a livello di connettore prevenendo così danneggiamenti ai connettori stessi  ed archi elettrici.

Progettazione e logistica migliorate con solo 3 modelli

Infine viene semplificata ulteriormente la progettazione e la logistica:

  • il modello S440 va a sostituire gli ottimizzatori della precedente serie P del tipo P370 e P401 ed i parte i fratelli maggiori da 500 W
  • mentre S500 rimpiazzerà gli ottimizzatori P500 e P505
  • un successivo modello disponibile nel 2022 andrà a sostituire P404; P485 e P505

Naturalmente è già disponibile la nota tecnica sull’intercompatibilità con le precedenti versioni di ottimizzatori.

Disponibilità nuovi ottimizzatori serie S

I modelli saranno disponibili nel corso del 2022. Contatta il commerciale di riferimento per conoscere la disponibilità.

I moduli fotovoltaici Smart di SolarEdge in arrivo nel 2022 montano di serie i nuovi ottimizzatori.