A maggio: vendite di auto elettriche in Italia quadruplicate

La pubblicazione dei dati di vendita di autovetture da parte di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) relativamente a maggio 2018 ha evidenziato dei trend molto significativi: nei primi 5 mesi 2018 le vendite di auto elettriche in Italia sono passate da 810 a 1794 unità, con una quota di mercato più che raddoppiata (da 0,1 a 0,2%).

Vendite auto elettriche quadruplicate grazie al contributo

Il dato di maggio 2018 rispetto al 2017 è ancora più eclatante: da 149 a 594 auto elettriche!

Le vendite sono quadruplicate, grazie al contributo delle nuove Nissan Leaf, Renault Zoe, Smart ForTwo e ForFour, Jaguar I-Pace. In declino le vendite di Tesla, caratterizzate in particolare dalle difficoltà di consegna della model-3.

Quota mensile di auto elettriche sul venduto è lo 0.3%

La quota mensile di auto elettriche sul totale venduto è lo 0,3%, finalmente in forte crescita, ma ancora con ampi spazi di sviluppo tenendo conto dei dati di altri mercati di riferimento europei o extra-continentali.

Nuovi modelli in fase di lancio e nuovi accordi commerciali

Le notizie di nuovi modelli in fase di lancio e di nuovi accordi commerciali stanno aumentando la visibilità e l’interesse per questa tecnologia, che può contribuire fortemente alla riduzione delle emissioni e generare una mobilità più sostenibile.

Accordo tra Jaguar Land Rover e Mennekes

Tra gli annunci più recenti, segnaliamo l’accordo tra Jaguar e Mennekes per l’installazione nelle concessionarie italiane Jaguar Land Rover dei punti di ricarica prodotti dall’azienda tedesca Mennekes.

Questo rappresenta uno dei più importanti progetti di elettrificazione privata che darà un forte impulso allo sviluppo dell’e-mobility nel nostro Paese. Si tratta inoltre di un test significativo per l’intera rete di installatori specializzati Mennekes, dislocati in ogni parte d’Italia.

Energy Mobility Tour

Per poter offrire un percorso di formazione ad installatori, progettisti ed aziende del settore, VP Solar, in collaborazione con Mennekes, ha programmato l’Energy Mobility Tour con le seguenti tappe:

Nel corso delle tappe, saranno presentati argomenti tecnici e prospettive di sviluppo di business in relazione ai sistemi di ricarica per la mobilità elettrica, sinergicamente con altre tecnologie energetiche come il fotovoltaico e lo storage.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria al seguente link.

Corso tecnico sistemi di ricarica per auto elettriche Mennekes

Per le aziende interessate a diventare Installatore Mennekes è programmato per il prossimo 11 luglio a Treviso il corso di specializzazione.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

Leggi anche:

A maggio: vendite di auto elettriche in Italia quadruplicate was last modified: giugno 12th, 2018 by VPmin