Le statistiche di mercato delle auto elettriche

La commissione Europea ha avviato un osservatorio per la mobilità elettrica, l’EAFO (European Alternative Fuels Observatory), da cui emergono alcuni dati interessanti circa la crescita e lo sviluppo del mercato dei sistemi di ricarica e delle auto elettriche ed ibride.

I trend in forte ascesa

Un primo dato che emerge è il trend di crescita della percentuale di auto elettriche (BEV) ed ibride plug-in (PHEV) nel mercato.

BEV: Battery Electric Vehicle
PHEV: Plug-in Hybrid Electric Vehicle

In Italia il numero di auto elettriche immatricolate nel 2017 si è attestato a circa 4.800 unità, in aumento rispetto all’anno precedente, per una quota del mercato di circa lo 0,25%, anche se molto più bassa rispetto ad altri paesi del nord Europa, anche per il fatto che in Italia non esiste nessun regime di incentivazione al momento dell’acquisto.

In Norvegia la quota delle auto elettriche ha quasi superato quella a combustione

Ad esempio la Norvegia è il paese dove la quota delle auto a propulsione elettrica ha quasi superato quella delle auto a combustione interna.

Il trend di crescita e il ruolo dominante della Cina

I trend globali sono anche ben chiari, ad iniziare dal mercato cinese che sta vedendo aumentare la vendita di auto puramente elettriche (BEV) e di auto ibride plug-in (PHEV) a ritmi elevatissimi, con un venduto nel 2017 di circa 600.000 unità (doppio rispetto all’anno prima), più dell’Europa con 215.000 veicoli e degli Stati Uniti con circa 150.000.

» Dalla figura seguente, tratta dal Global EV Outlook 2017 dell’International Energy Agency, si nota chiaramente il trend di crescita e il ruolo dominante della Cina, che ha una fetta consistente di vendite di auto del tipo PHEV, come la Francia ed il Giappone, al contrario di altri paesi come l’Olanda, la Svezia, il Regno Unito dove sono predominanti le auto completamente elettriche (BEV).

Vendite di auto elettriche (BEV e PHEV) in vari paese dal 2010 al 2016

Vendite annuali di auto elettriche nel mondo

Le stime di molti analisti indicano che , nel giro di 20 anni, le vendite di auto BEV e PHEV nel Mondo supereranno il 50% delle auto vendute.

Auto elettriche vendute in Europa nel 2017

Il numero di auto elettriche vendute in Europa nel 2017 è stato pari a circa l’1,5% del totale delle immatricolazioni.

L’infrastruttura di ricarica è indispensabile

L’infrastruttura di ricarica, sia quella domestica che quella disponibile nei luoghi di lavoro o luoghi pubblici, è indispensabile per contribuire alla diffusione ed utilizzo dei veicoli elettrici.

Garantire la disponibilità di punti di ricarica è anche essenziale per consentire la diversificazione del mix di carburanti per il trasporto, iniziando la transizione verso l’energia pulita.

» Per un mercato già avanzato, per quanto riguarda le auto elettriche, come la Norvegia, è interessante analizzare la preferenza dell’utilizzo della postazione di ricarica, come evidenziato nel grafico seguente.

La crescita del numero di punti di ricarica in Europa

Un altro dato interessante è la crescita del numero di punti di ricarica in Europa di cui i possessori di auto elettriche o plug-in possono usufruire; in particolare la crescita più rilevante si ha per quelli con potenza minore di 22 kW, come si può osservare dal grafico seguente:

Infrastruttura di ricarica veicoli elettrici

» Numero totale di postazioni di ricarica

Leggi anche:

Le statistiche di mercato delle auto elettriche was last modified: novembre 16th, 2018 by VPmin