Le nuove città: elettrificazione dei trasporti

Nelle grandi città gli spostamenti senza emissioni con mezzi elettrici, pubblici o individuali, in bicicletta o a piedi, sono in aumento: si stima che a Milano raggiungano il 52% del totale degli spostamenti.

Nelle città è importante puntare all’elettrificazione dei trasporti pubblici, ma in combinazione ad altri sistemi, con un’attenzione particolare alla mobilità condivisa.

Trasporto intermodale

Milioni di viaggi urbani sono oggi effettuati in modalità “intermodale”, cioè utilizzando due o tre mezzi di trasporto per lo stesso viaggio, con notevole riduzione delle emissioni.

I Big-data

L’uso di grandi serie di dati per un censimento istantaneo e annuale dei comportamenti di mobilità non è ancora ben avviato ed utilizzato nelle città e nelle aziende di mobilità, ma sarebbe uno strumento di analisi e di pianificazione interessante.

Trasporto Internazionale pubblico

Nel 2020, circa il 10% delle biciclette vendute sono state elettriche; inoltre la quota di biciclette elettriche nei servizi di mobilità condivisa è già tra il 20 e il 30% a livello nazionale.

L’UITP, l’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico, stima che il 52% degli autobus nelle città di tutto il mondo sarà elettrico entro il 2030.