La crescita del mercato fotovoltaico globale

La tendenza globale della  diffusione del fotovoltaico è in costante ascesa, sia nei mercati «maturi» che nei paesi «emergenti» come la Cina.

 

Mercato fotovoltaico italiano e globale

In Italia, dopo il boom di installazioni di impianti fotovoltaici, il mercato ha avuto una forte riduzione ma ora ha trovato una stabilizzazione che è sinonimo di assenza di speculazione e di investimenti ragionati e ponderati.

Dati su mercato Italiano al 2017

Gli ultimi dati riferiti al mercato italiano, per quanto riguarda la potenza connessa nel 2017, da Terna, fonte ANIE, mostrano un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente con una potenza installata di circa 409 MW.

Dall’analisi dell’installato per classe di potenza emerge è la numerosità degli impianti di potenza inferiore a 6 kW che è pari a 37.550 unità, pari alll’85,5%  delle installazioni totali.

 

Potenza connessa per regione [MW]

Analizzando la potenza installata in ogni regione risulta che le regioni che hanno installato di più sono il Lazio, con 88,3 MW, la Lombardia, con 57,6 MW e il Veneto con 49,7 MW.

Fotovoltaico, tecnologia affidabile e sempre più competitiva

Costo della generazione di energia $/MWh

» I prezzi del fotovoltaico in realtà sono ormai competitivi rispetto ad altre fonti tradizionali come risulta dai estrapolati dal Report di SolarPower Europe 2017.

Considerando la producibilità nelle diverse nazioni europee, l’Italia è un paese privilegiato per la quantità di energia che il sole trasmette sulla superficie terrestre e che è possibile sfruttare attraverso la tecnologia fotovoltaica.

La conversione di energia dalla forma di radiazione solare a quella elettrica è assolutamente affidabile e sicura e offre oggi costi competitivi anche rispetto alle fonti di energia fossili.

Leggi anche:

La crescita del mercato fotovoltaico globale was last modified: luglio 18th, 2018 by VPmin