fotovoltaico

Il fotovoltaico conviene

Sono oramai un ricordo i tempi del Conto Energia, quando per spingere alla realizzazione di un impianto fotovoltaico erano necessari generosi incentivi, utili a vincere qualsiasi dubbio.

Ora il fotovoltaico conviene

Ora la situazione è completamente cambiata: il fotovoltaico risulta tecnologia matura: affidabile, performante ed estremamente competitiva, anche comparata a qualsiasi altra forma di produzione di energia.

La scelta di impianto, per famiglia o azienda che sia, deve essere basata sulla massima ottimizzazione dell’autoconsumo, potendo in molti casi aggiungere all’analisi e all’installazione altre tecnologie sinergiche al fotovoltaico e molto utili all’incremento della quota di autoconsumo, come l’accumulo elettrico o termico, le pompe di calore, il solare termodinamico.

Valutazioni per la scelta dell’impianto

La scelta di impianto deve basarsi su attente valutazioni riguardo le bollette energetiche dell’edificio, sia per l’energia elettrica che per il gas, entrando in merito alle diverse voci presente in bolletta:

  1. SPESE PER ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE, che rappresentano la parte  più consistente della bolletta (più di metà) e che comprendono tutti i costi sostenuti dal distributore per acquisire energia elettrica o gas nel mercato e poterlo rivendere; questa è la voce sulla quale è possibile ottenere il maggior risparmio da parte dell’utente
  2. SPESE DI TRASPORTO E PER LA LETTURA E GESTIONE DEL CONTATORE
  3. IMPOSTE, comprendenti principalmente le accise e l’IVA

Fronius: strumento di analisi delle spese energetiche e corsi tecnici per installatori e rivenditori

Fronius ha sviluppato un’analisi approfondita su questo, offrendo nel proprio sito uno strumento utile ad una propria analisi al seguente link: Analisi delle spese Fronius

Fronius è un produttore austriaco di inverter e soluzioni energetiche per il fotovoltaico, che sono presentate nell’incontro tecnico di approfondimento programmato presso la sede di VP Solar, suo storico distributore in Europa, il prossimo 6 luglio.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni gratuitehttps://www.vpsolar.com/corso-fronius/

La gamma di inverter Fronius è ampia e completa, sia per applicazioni residenziali che commerciali, con inverter monofase e trifase.

Il team tecnico-commerciale di VP Solar è a disposizione per suggerimenti ed indicazioni per le scelte migliori coerentemente alle esigenze di impianto, sia per nuove realizzazioni che per interventi di revamping.

Leggi anche