Formula E, il campionato mondiale elettrico

La Formula E è il campionato mondiale di auto elettriche nato per agevolare lo sviluppo della tecnologia elettrica e per diffonderla al grande pubblico; è organizzato dalla FIA (la Federazione Internazionale dell’Auto) ed è giunto alla 5ª edizione.

Stagione 5 Formula E

Nella stagione in corso, iniziata a dicembre 2018 in Arabia Saudita, che si concluderà il 14 luglio a New York, sono diversi i costruttori mondiali di auto che vi partecipano, come ad esempio: Jaguar Land Rover, Audi, Nissan, BMW, DS.

Le auto Formula E hanno 250 kW di Potenza e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 e raggiungono una velocità di 280 km/h.

La seconda volta in centro a Roma

Anche quest’anno si è disputata la tappa del Gran Premio di Roma con anche il Jaguar I-PACE eTROPHY; il fatto che nella “città storica” si svolga il campionato dell’innovazione e della ricerca per la mobilità green ha un forte impatto emotivo e mediatico.

Da una stagione all’altra sono diverse le novità:

» le nuove monoposto, le Gen2, sono rinnovate con un design eccezionale, sembrano “Bat-mobile”;
» tutta la gara viene effettuata con la stessa macchina e la stessa batteria, senza ricariche (non è più previsto il cambio macchina per la poca autonomia);
» è previsto un passaggio in una sezione particolare di pista che fornisce all’auto una potenza aggiuntiva per un certo tempo, fase denominata “Attack Mode” (questo per promuovere ancor di più lo spettacolo, oltre al FanBoost, rimasto dalla stagione precedente).

Le batterie al litio utilizzate dalle Formula E

Le batterie al litio utilizzate dalle attuali Formula E sono fabbricate dalla McLaren Applied Technologies ed hanno una capacità di 54 kWh.
Per quelle delle prime due stagioni la FIA ha chiuso un accordo per il riciclo delle materie prime con un’azienda belga specializzata che utilizza un sistema brevettato che include un processo di hydromettallurgia.

Per maggiori informazioni e calendario Stagione 5 2018/2019: www.fiaformulae.com/it/championship/race-calendar

Read more:

Formula E, il campionato mondiale elettrico was last modified: Giugno 19th, 2019 by VPmin