Decreto FER X Transitorio: le regole operative

In data 20 maggio 2025, il Mase ha approvato con decreto direttoriale le regole operative per il Decreto FER X Transitorio.

Approfondiamo insieme scopo e procedure competitive di queste nuove regole operative.

 

Scopo delle regole operative

Le regole operative, redatte dal GSE, sono state pubblicate il 20 maggio sul sito del Mase e sono in vigore dal 21 maggio.

Nelle regole vengono esposti i requisiti e le modalità per partecipare alle procedure pubbliche competitive bandite dal GSE, necessarie per accedere al FER X Transitorio per impianti a fonti rinnovabili.

Come già visto in precedenza, per il fotovoltaico sono ammissibili:

  • interventi di nuova installazione
  • interventi di rifacimento integrale di impianti esistenti
  • interventi di potenziamento di impianti esistenti.

Per accedere all’incentivo vengono però specificati due requisiti:

  • i moduli devono essere acquistati da produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche aderenti a sistemi di gestione individuali o collettivi di cui al D.Lgs. 49/2014 (e successive modifiche)
  • per installazioni su coperture in eternit o contenenti amianto, le superfici devono essere completamente rimosse con interventi documentati secondo le previsioni delle Regole Operative.

Procedure competitive per impianti <1MW

Per impianti rinnovabili con potenza fino a 1 MW è consentito l’accesso diretto all’incentivo fino al 31 dicembre 2025, e nel limite di un contingente da 3 GW. Se questo limite viene raggiunto prima di tale data, il GSE comunicherà una nuova scadenza per la presentazione delle richieste, che sarà la minore tra il 31 dicembre 2025 e 60 giorni dal raggiungimento del limite.

Alcune indicazioni temporali:

  • i lavori devono essere avviati dopo il 28 febbraio 2025
  • gli impianti devono entrare in esercizio entro i 36 mesi successivi alla data di comunicazione di avvio lavori
  • è necessario presentare al GSE la richiesta di accesso al meccanismo entro i 90 giorni seguenti alla data di entrata in esercizio registrata sul sistema GAUDI

Obblighi e garanzie

  • Per impianti con contratto per differenza (≥200 kW o impianti minori): è obbligatoria una garanzia (fideiussione bancaria/assicurativa o deposito cauzionale) per coprire eventuali penali in caso di recesso anticipato.

  • Per impianti con Tariffa Omnicomprensiva (<200 kW): in caso di recesso, il GSE può mantenere l’impianto nel contratto di dispacciamento fino al saldo del debito.

La partecipazione al Mercato di Bilanciamento e Ridispacciamento (MBR) tramite un Balancing Service Provider (soggetto che aggrega e gestisce risorse di produzione e consumo) costituisce un requisito facoltativo ai fini di accesso diretto all’incentivo. Le unità di produzione possono essere abilitate all’MBR solo in forma aggregata e, ai fini del dispacciamento, sono classificate come “UP alimentate da fonti rinnovabili non programmabili abilitate alla fornitura di servizi ancillari nazionali globali che beneficiano dei meccanismi di supporto con integrazione nel servizio di dispacciamento”.

Procedure competitive per impianti >1MW

Le manifestazioni di interesse e le richieste di partecipazione devono essere trasmesse attraverso il Portale FER-X, accessibile dall’Area Clienti GSE. Prima di inoltrare la richiesta di iscrizione, il richiedente deve registrare l’impianto su GAUDÌ, con conseguente validazione dal Gestore di Rete. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la “Guida all’utilizzo del Portale FERX“.

Il soggetto richiedente è tenuto a caricare a portale anche una cauzione provvisoria e una cauzione definitiva, oltre all’erogazione nei confronti del GSE di un contributo per le spese di istruttoria condotte per ciascuna asta.

La singola procedura resta aperta per 60 giorni a partire dall’ apertura del portale sul sito. A seguito della selezione dei beneficiari, le graduatorie vengono pubblicate entro i 90 giorni successivi alla data di chiusura.

La prima procedura competitiva

Il GSE ha previsto che per la prima procedura competitiva, le manifestazioni di interesse potranno essere presentate sul portale a partire dalle ore 12:00 del 3 giugno 2025 ed entro le ore 12:00 del 24 giugno 2025.

Per il fotovoltaico, il contingente massimo per tale prima asta è pari a 8 GW.

Per restare aggiornati sul periodo di presentazione delle richieste di partecipazione alle singole procedure e i relativi avvisi pubblici:

Potenza Nominale Cumulata

Nelle regole operative è introdotto il concetto di “potenza nominale cumulata”. Per gli impianti non idroelettrici fino a 1 MW, corrisponde alla somma delle potenze di tutti gli impianti nella disponibilità del medesimo produttore localizzati sulla stessa particella catastale o su particelle contigue che accedono al DM FER X Transitorio.

Questo valore influisce sulle modalità di accesso (diretto o attraverso procedure competitive) e sulla possibilità di ottenere la Tariffa Omnicomprensiva.

L’incentivo può essere riconosciuto solo su una quota della potenza totale dell’impianto. Per la potenza residua, non sono previsti altri incentivi. Per leggere più nel dettaglio le regole operative: