Cessione del credito in 5 step

La cessione del credito nell’ambito dell’efficientamento energetico di un  edificio è un elemento che richiede un nuovo approccio al mercato.

Un’azienda di vendita ed installazione di fotovoltaico, storage, condizionatori, caldaie e pompe di calore può continuare a proporsi senza offrire questa modalità di pagamento molto richiesta dal cliente finale: è una scelta, che può essere giustificata dall’attesa di possibili cambiamenti della normativa, che si auspica possano migliorare l’attuale legge.

Bisogna però tener conto che non si sa se e quando ciò potrà avvenire. E il mercato nel frattempo corre, premiando chi offre il servizio di cessione del credito e/o sconto in fattura al cliente finale.

La tua azienda può offrire il servizio?

Un’altra possibile strategia è quella di affrontare la cessione del credito, cercando di capire se si è in grado di offrirne il servizio al mercato.

VP Solar ha seguito l’evoluzione del mercato e studiato nel dettaglio la norma, individuando 5 step da mettere in pratica:

Step 1

Approfondire e comprendere la norma in vigore, in quali casi sia applicabile lo sconto in fattura e in quali la cessione del credito; per quali tecnologie e sistemi si possa prevedere la compensazione fiscale in 5 anni e per quali in 10 anni.

Step 2

Individuare quali procedure e termini sono da rispettare e come esse impattano sulla propria organizzazione commerciale e gestionale, dotandosi di adeguate soluzioni organizzative interne o da fornitori terzi per far fronte ad esse e all’aggravio burocratico generato.

Step 3

Determinare le fasi di rischio correlate all’acquisizione dei crediti fiscali dei clienti, individuando eventuali strategie per limitarle e gestirle.

Step 4

Selezionare un proprio fornitore della filiera disponibile ad essere coinvolto per la cessione di secondo livello.
La scelta deve essere effettuata in particolare per l’affidabilità che il fornitore offre e per l’organizzazione messa a  disposizione per la gestione della cessione del credito: si tratta infatti di crediti fiscali che richiedono estrema meticolosità e professionalità nella verifica e compensazione, per evitare problematiche e contenziosi che possono aprirsi anche molti anni dopo l’operazione.

Step 5

Essere in grado di offrire l’opzione della cessione del credito e/o sconto in fattura ai propri clienti finali interessati a fotovoltaico, storage e soluzioni termiche come condizionatori, pompe di calore  e caldaie. Proporsi quindi al mercato in maniera pro-attiva raccogliendo l’interesse di molti clienti o potenziali, per evitare che si orientino ai concorrenti.

Per qualsiasi approfondimento contattaci

Il team VP Solar è a disposizione per qualsiasi approfondimento sul tema: telefonicamente allo 0423.632710 e via mail a commerciale@vpsolar.com

VP Solar, che opera dal 1999, offre ai propri clienti una storica stabilità economica, finanziaria e patrimoniale come dimostra il rating A++ Moody’s, nel rispetto di elevati standard di legalità, testimoniato dal riconoscimento del Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Cessione del credito in 5 step was last modified: Febbraio 27th, 2020 by Team VP Solar