Audizione del Direttore dell’Agenzia per l’attuazione del DL Rilancio

Si è tenuta il 22 luglio 2020 l’audizione del direttore dell’Agenzia delle Entrate, l’Avv. Ruffini, alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria in merito alle disposizioni attuative per il Super Ecobonus 110% e per la Cessione del credito e sconto in fattura previste dagli articoli 119 e 121 del DL n. 34 – 2020, convertito in legge il 17 luglio.

Modalità e termini che saranno applicati dall’Agenzia

Dopo aver passato in rassegna le diverse possibilità di sostegno ai diversi interventi ammissibili a detrazione fiscale, tra cui appunto il Superbonus, il Direttore ha evidenziato alcune specifiche relativamente alle modalità e termini che saranno applicati dall’Agenzia per esercitare l’opzione dello sconto in fattura e la cessione del credito:

  1. come previsto dal DL, la comunicazione sarà esercitabile esclusivamente per via telematica;
  2. potrà essere effettuata direttamente dal contribuente beneficiario della detrazione ma anche da un intermediario;
  3.  nel caso di interventi che comportino l’applicazione della Super detrazione del 110%, la comunicazione dovrà essere trasmessa dal soggetto che ha rilasciato il visto di conformità.

I contenuti

I contenuti del nuovo modello di comunicazione, oltre ai dati generici del beneficiario, dovrà contenere:

  1. Il tipo di intervento (e se è effettuato congiuntamente ad un intervento “Master”)
  2. Codice fiscale del cessionario
  3. Codice fiscale del soggetto che rilascia il visto di conformità
  4. Dichiarazione della presenza dell’asseverazione tecnica e di congruità di prezzo (per gli interventi con 110%).

Per gli interventi su condomini la comunicazione per lo sconto o cessione del credito dovrà essere fatta all’Agenzia dall’amministratore del condominio.

Per la diffusione ai contribuenti delle modalità di accesso al Superbonus, l’Agenzia svilupperà una guida illustrativa e un sito internet dedicato con la raccolta delle norme di riferimento e i documenti di prassi già emanati.

Cosa più importante, l’Agenzia emetterà una Circolare interpretativa degli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio.

Read more:

Audizione del Direttore dell’Agenzia per l’attuazione del DL Rilancio was last modified: Agosto 3rd, 2020 by Team VP Solar