Attivo il portale GSE per le Comunità Energetiche

Nella giornata del 08/04/2024 il GSE, entro quarantacinque giorni dall’entrata in vigore del decreto del MASE di pubblicazione delle regole operative per l’accesso agli incentivi, ha aperto il portale per la presentazione delle richieste dei contributi per le Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo.

Modalità di presentazione delle richieste nel portale GSE

La richiesta di accesso alla tariffa incentivante e al contributo in conto capitale dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo al Portale informatico del GSE, disponibile dal 08/04/2024.

Per l’accesso alla tariffa incentivante è stato fissato un contingente di potenza pari a 5 GW fino al 31 dicembre 2027. Per il contributo in conto capitale le richieste possono essere avanzate entro il 31 marzo 2025, fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili pari a 2.200.000.000 euro.

Simulatore tecnico-commerciale sui vantaggi dell’autoconsumo

Sul portale è inoltre disponibile un simulatore tecnico-economico a beneficio di piccole e medie imprese, pubblica amministrazione, gruppi di autoconsumatori, comunità energetiche e autoconsumatori individuali a distanza, che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, per ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall’autoconsumo.

Soggetti beneficiari e interventi finanziabili

Possono avviare istanza per la richiesta di incentivi i soggetti che sostengono l’investimento per la realizzazione di impianti di nuova costruzione o di potenziamento di impianti alimentati da fonti rinnovabili, inseriti all’interno di configurazioni di comunità energetiche rinnovabili o di sistemi di autoconsumo collettivo.

Per approfondire i requisiti degli impianti: cliccare qui.

Relativamente a configurazioni con impianti a progetto, i referenti possono richiedere un parere preliminare sull’ammissibilità al servizio per l’autoconsumo diffuso o qualora si tratti di impianti localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti, è possibile avanzare istanza per il contributo in conto capitale.

Altri strumenti a supporto sulle CER

A breve il GSE effettuerà in ambito CER plurime attività di formazione e informazione, tra cui eventi informativi sul territorio, webinar tematici, canali di supporto e assistenza, sportelli virtuali per l’interlocuzione diretta tra gli utenti e i tecnici del GSE, oltre a un numero verde dedicato 800.16.16.16.

Webinar Comunità Energetiche

VP Solar ha organizzato diverse attività di formazione sulle CER, vedi i webinar recenti al seguente link: https://www.gotostage.com/channel/vpsolar