Webinar VP Solar: Delibera ARERA 385/2025 semplificata

Con la Delibera ARERA 385/2025, il mondo del fotovoltaico è entrato in una nuova fase.

Dal 31 ottobre tutti gli impianti fotovoltaici connessi in media tensione e con potenza pari o superiore a 100 kW, anche già in esercizio, dovranno adeguarsi con l’installazione del Controllore Centrale di Impianto (CCI).

CCI- a cosa serve?

Il CCI non è solo un dispositivo tecnico, ma rappresenta lo strumento con cui Terna e i distributori di rete potranno garantire stabilità e sicurezza al sistema elettrico nazionale. Grazie alla funzionalità PF2, infatti, sarà possibile modulare e limitare la potenza degli impianti, oltre a raccogliere e trasmettere in tempo reale i dati di produzione.

Contributi e sanzioni

Per gli impianti già in esercizio è previsto un contributo economico a sostegno dell’adeguamento, che sarà tanto più vantaggioso quanto più tempestivamente verrà comunicata la regolarizzazione.

Il mancato adeguamento alla normativa può comportare la sospensione degli incentivi GSE e dei ricavi derivanti dall’energia immessa in rete.

VP Solar: webinar dedicato alla Delibera

In questo scenario complesso, VP Solar si propone come partner strategico per EPC e installatori mettendo a disposizione soluzioni complete: dalla fornitura dei componenti certificati necessari all’adeguamento, al supporto tecnico e burocratico per affrontare senza difficoltà le nuove prescrizioni normative.

Per approfondire tutti i dettagli e scoprire le soluzioni proposte, VP Solar ha organizzato un webinar dedicato per rendere più chiari tutti gli obblighi della nuova Delibera. Un’occasione unica per chiarire ogni dubbio e affrontare con consapevolezza le sfide introdotte dalla Delibera ARERA 385/2025. Il webinar si terrà il 25/09 alle 11:00