Bando Accumulo Lombardia: 20 milioni per gli enti locali

Secondo quanto apparso in diverse testate nazionali, è stato approvato dalla giunta regionale lombarda una nuova edizione del bando “Axel” per finanziare, con 20 milioni di euro, l’installazione di impianti fotovoltaici ed in particolare sistemi di accumulo per le utenze degli enti locali.

Regione Lombardia, già con i bandi Accumulo per utenti privati, mostra una forte attenzione ed una spinta per incentivare la produzione di energia rinnovabile ed un uso efficiente.

Il provvedimento sosterrà le seguenti spese:

  • l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici dotati di sistemi di accumulo con un finanziamento del 50% a fondo perduto, fino a 200.000 € per ogni ente locale (il finanziamento sale al 90% nel caso di Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti e per le Comunità Montane).
  • l’installazione di nuovi impianti di accumulo connessi ad impianti fotovoltaici esistenti con finanziamento del 100% a fondo perduto, sempre con limite di spesa di 200.000 €.

Per rendere operativa la misura, l’amministrazione regionale dovrà preparale il bando (del tipo a sportello) che darà tempo fino al 2022 per la realizzazione degli impianti

Nuova Mappa Storage: come utilizzare questo strumento

Webinar di formazione sistemi di accumulo

Per ulteriori informazioni relative ai sistemi di accumulo VP Solar ha organizzato due sessioni di formazione:

Giovedì 5 novembre ore 11:00
Giovedì 12 novembre ore 16:45

La tabella riporta una serie di dati tecnici utili per la progettazione e scelta di un sistema di accumulo residenziale e commerciale “standard”.

Programma:

  • come leggere la tabella
  • come scegliere il sistema di accumulo
  • quali abbinamenti possibili

Il webinar avrà una durata di circa 45 minuti

Se hai già la GUIDA STORAGE 2020 puoi utilizzare il link presente nell’ultima pagina per scaricare la versione aggiornata N2.2020 della MAPPA Storage