Dispositivi Smart Energy: la soluzione per la domotica di SolarEdge

Solaredge, marchio che da sempre offre soluzione all’avanguardia per poter gestire diverse configurazioni del proprio impianto fotovoltaico, vanta anche un’ampia offerta sui prodotti per la domotica, Smart Energy.

Essi sono progettati in particolare per poter utilizzare in modo automatico l’energia fotovoltaica in eccesso, impostare programmi e funzionalità da remoto. Il tutto con lo scopo di massimizzare al meglio  l’autoconsumo della propria abitazione.

Questi prodotti si suddividono principalmente in 3 diversi dispositivi:

  • regolatore per accumuli termici
  • presa ed interruttore Smart Energy
  • relay smart energy.

Tutti questi prodotti prevedono l’installazione di una scheda Zigbee sull’inverter, e di un meter Solaredge appena a valle del contatore di scambio.

Regolatore per accumuli termici Smart Energy

Questo dispositivo, utilizzabile con tutti gli inverter solaredge e con la piattaforma di monitoraggio, è un regolatore che varia la potenza di riscaldamento in base all’energia fotovoltaica disponibile (fino a 3 kW).

Prodotto  adatto solo per l’alimentazione di carichi resistivi e può essere montato a parete in modo semplice e veloce.

Presa/interruttore smart energy

Questo dispositivo nasce per il controllo di dispositivi elettrici e comprende la misurazione di energia e consumi.

Il controllo dei carichi può essere eseguito anche a distanza in base ad uno schema orario predefinito

Relay Smart Energy

Il Relay Smart Energy di Solaredge è adatto specialmente per il controllo delle pompe di calore, con un ampio intervallo della tensione d’ingresso (0-250V).

Tutti i prodotti Smart Energy, utili ad aumentare i livelli di autoconsumo, possono essere gestiti in diversi modi.

I dispositivi possono infatti essere programmati per accendersi o spegnersi ad orari definiti dall’utente secondo le proprie necessità, può essere controllato automaticamente in base all’energia disponibile dal fotovoltaico oppure accendersi e spegnersi in modo totalmente manuale.