Le azioni a favore del clima

A dicembre del 2018 si è tenuta a Katowice COP24, la conferenza mondiale ONU sul clima. Gli obiettivi erano di integrare gli accordi di Parigi del 2015 e introdurre nuove misure per limitare i cambiamenti climatici.

Scenario politico e difficoltà di azioni concrete

Sono emersi fin da subito dei dissidi in relazione alla stima della temperatura media, risultante da un rapporto delle Nazioni Unite (IPCC), che pone come inevitabile un incremento di 2°C al 2030 se non si adottassero delle misure drastiche per il taglio delle emissioni di anidride carbonica.

Pur con le difficoltà emerse, sono state prese delle decisioni tecniche sulle metodologie con cui i diversi paesi, in funzione del proprio livello di sviluppo, dovranno ridurre le emissioni di CO2 e nel contempo supportare i paesi più poveri a fare altrettanto.

In questo periodo storico stiamo assistendo anche ad una continua sfida tra la Cina e gli USA, sia per quel che riguarda l’innovazione ed il progresso tecnologico, sia sulla supremazia economica mondiale, purtroppo a discapito del tema ambientale, visto il disinteresse ai moniti sull’incremento della temperatura e l’annunciata fuoriuscita dagli accordi di Parigi da parte di Trump.

L’Europa comunque cerca di contribuire alla svolta climatica con nuove direttive a favore dell’energia rinnovabile ed il risparmio energetico ad esempio con il documento “Clean Energy for All Europeans package”.

Il fotovoltaico baluardo tecnologico per la riduzione di CO2

La cancellazione del prezzo minimo per i moduli fotovoltaici, avvenuta nella seconda metà del 2018, ha avuto un effetto di riduzione dei prezzi in Europa, con ulteriore incremento di attrattività e convenienza economica degli impianti fotovoltaici.
Un baluardo tecnologico per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Ci sono soluzioni naturali?

Breve video presentato da TNC & Nature4Climate in occasione della Conferenza Mondiale ONU di Katowice dal titolo: #NaturalClimateSolutions for a Low Carbon Future, released during COP 24
Una possibile soluzione per diminuire le emissioni di CO2.