Super-Ecobonus, cessione del credito e sconto in fattura: in Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio

Martedi 19 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio (D.L. n. 34 del 2020),  con conversione in legge in data 17 luglio, tra le tante misure contiene anche il potenziamento dell’Ecobonus al 110%, la cessione dei crediti fiscali da detrazione e lo sconto in fattura.

Super-ecobonus (110%)

Il provvedimento prevede una serie di interventi principali o “MASTER”, che danno diritto alla super detrazione del 110% (in 5 anni) e che fanno da traino per ulteriori interventi “SLAVE”.

Il beneficio è ottenibile per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.

Gli interventi “MASTER” sono:

  • ISOLAMENTO TERMICO: isolamento termico di almeno il 25% delle superfici opache (verticali, orizzontali ed inclinate) di involucri di edifici. I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i criteri ambientali minimi…;
  • IMPIANTI CENTRALIZZATI: in condomini, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati a pompa di calore (anche ibridi) o a condensazione e altro…;
  • IMPIANTI AUTONOMI: in unifamiliari o «a schiera», sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con pompa di calore (anche ibrida) o a condensazione e altro…;
  • SISMABONUS: interventi di cui all’articolo 16 del decreto-legge n. 63 del 2013.

Gli interventi “SLAVE” sono:

  • FOTOVOLTAICO: impianti connessi alla rete, installati su edifici,anche appartenenti a Comunità Energetiche;
  • ACCUMULO: se realizzati congiuntamente o successivamente agli impianti fotovoltaici sopra nominati;
  • RICARICA AUTO: installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
  • ALTRI INTERVENTI: di efficientamento energetico di cui all’art. 14 del D.L. n. 63 del 2013

Nel caso in cui gli interventi «SLAVE» siano realizzati congiuntamente ad almeno un intervento «MASTER» (altri interventi e ricarica auto, non in abbinamento sismabonus), anch’essi acquisiscono il vantaggio della detrazione 110% (ripartita in 5 anni).

La cessione del credito e sconto in fattura

Per molti degli interventi, le cui spese sono sostenute negli anni 2020 e 2021, che consentono di ottenere una detrazione fiscale, dall’installazione del solo impianto fotovoltaico, alla pompa di calore per acqua calda sanitaria, all’installazione di colonnine, fino agli interventi che danno diritto alla Super detrazione del 110%, è prevista la possibilità di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

Le opzioni sono quindi due:

  1. al posto di detrarre la spesa sostenuta, chi effettua l’intervento può ottenere uno sconto sul corrispettivo dovuto, che sarà anticipato dal fornitore, che potrà successivamente cederlo ad altri soggetti, comprese banche o altri intermediari finanziari;
  2. i beneficiari dell’intervento potranno cedere il credito d’imposta equivalente al valore della detrazione spettante ad altri soggetti, comprese banche o altri intermediari finanziari.

Perfezionamento delle pratiche passaggi di verifica necessari

Il Decreto richiede, per il perfezionamento delle pratiche per la cessione del credito e sconto in fattura del Super Ecobonus, dei passaggi di verifica formale ed attestazione, come l’asseverazione di un tecnico abilitato, il visto di conformità dei dati e documentazione, da parte di professionisti con specifiche qualifiche e coperture assicurative. In caso violazioni o mancato rispetto delle norme sono previste pesanti sanzioni (fino a 15.000 euro per pratica).

Il sistema delineato è molto potente ma richiede un rigoroso rispetto delle regole da parte dei soggetti coinvolti, che devono pertanto essere strutturati adeguatamente.

Procedure e piattaforma VP Solar per Cessione del Credito

I clienti di VP Solar possono contare sull’elevata affidabilità dell’azienda, come testimoniato dal Rating di legalità e dal Moodys A++ per i solidi parametri finanziari e patrimoniali, e sulla specifica esperienza sviluppata nel corso del Progetto Cessione dei Crediti 2019.

Le procedure e la piattaforma IT sviluppata in quell’occasione ha rappresentato un elemento essenziale per la gestione efficace e competitiva della Cessione del Credito, nel massimo rispetto delle norme, potendo contare in ogni fase dei processi su un team qualificato sempre a disposizione dei clienti di VP Solar.

Sei un’azienda di vendita/installazione di impianti?

Se sei interessata ai servizi sulla Cessione del Credito proposti da VP Solar
compila il FORM di seguito

Per approfondire:

Per informazioni e dettagli:

partecipa ai nostri WEBINAR e iscriviti alla nostra Newsletter

Read more:

Super-Ecobonus, cessione del credito e sconto in fattura: in Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio was last modified: Agosto 3rd, 2020 by Team VP Solar