Super bonus 110%: Decreti “Requisiti” e “Asseverazioni” in Gazzetta

I Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico, fondamentali per l’applicazione della super detrazione al 110%, già resi pubblici ad inizio agosto e passati alla Corte dei Conti, sono ora stati oggi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e quindi è sancita la loro validità.

I due testi definiscono le modalità pratiche per l’asseverazione, i parametri in termini di caratteristiche tecniche dei componenti e limiti di costo per ciascun intervento.

Il decreto Requisiti

Il decreto Requisiti dà attuazione a quanto previsto dall’articolo 14, comma 3-ter, del decreto-legge n. 63 del 2013 e definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute e i massimali di costo specifici per singola tipologia; in particolare per i seguenti:

  • interventi compresi nel DL Rilancio n.34 convertito nella legge n.77 del 17 luglio 2020;
  • interventi di efficienza energetica;
  • interventi di recupero o restauro della facciata esterna.

Il decreto Asseverazioni

È un documento che fornisce ai tecnici il modello con cui elaborare l’asseverazione prevista per gli interventi super ecobonus 110%, definisce i tempi di presentazione e le modalità con cui interfacciarsi con ENEA.

La pubblicazione dei due decreti in Gazzetta Ufficiale arriva ormai all’avvio, previsto per il 15 ottobre, della possibilità di comunicare all’Agenzia delle Entrate, tramite il modello previsto, la scelta della cessione del credito o sconto in fattura e che potrà consentire al cessionario di cedere nuovamente il credito ad una banca o ad altri soggetti.

Read more:

Super bonus 110%: Decreti “Requisiti” e “Asseverazioni” in Gazzetta was last modified: Ottobre 6th, 2020 by Team VP Solar