Storage e detrazione fiscale al 50%

Il 27.04.18 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la  “Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2017” dove viene chiarita anche l’applicabilità delle detrazioni fiscali al 50%  ai sistemi di storage di energia.

L’installazione del sistema di accumulo su un impianto dà diritto alla detrazione fiscale

Il documento alla pagina 246 indica che “l’installazione del sistema di accumulo su un impianto dà diritto alla detrazione sia nel caso in cui tale installazione sia contestuale che successiva a quella dell’impianto fotovoltaico, configurandosi, in dette ipotesi, il sistema di accumulo come un elemento funzionalmente collegato all’impianto fotovoltaico stesso.”

Ulteriore spinta allo sviluppo di queste soluzioni

La detraibilità dei sistemi di accumulo è un ulteriore spinta allo sviluppo di queste soluzioni utili ad aumentare l’autoconsumo delle utenze dotate di impianto fotovoltaico, e quindi il conseguente beneficio economico ed ambientale.

Attività di formazione e strumenti per conoscere i sistemi di accumulo

VP Solar organizza molte attività di formazione sui sistemi di accumulo, oltre ad aver pubblicato la Guida Storage, scaricabile gratuitamente online.

Corsi di certificazione sistemi di storage

Il prossimo corso tecnico è pianificato per il 17 maggio a Garda, in provincia di Verona, ed è dedicato a VARTA Storage, che l’EuPD ha indicato come “TOP Brand PV Storage Italy 2018”, dopo un’approfondita indagine di mercato presso gli installatori elettrici.

Iscrizioni corso 17 maggio VARTA storage

VARTA Storage presenta un’ampia gamma di soluzioni monofase (pulse) e trifase (element). L’iscrizione al corso è gratuita, ma con un numero limitato di posti, e consente di acquisire il titolo di Installatore Certificato VARTA Storage.

Per approfondire: sito Agenzia delle Entrate

Leggi anche:

Storage e detrazione fiscale al 50% was last modified: giugno 21st, 2018 by VPmin