Steca Katek regolatori di carica e inverter per fotovoltaico in isola

Steca è uno dei leader mondiali nella produzione di elettronica per gli impianti fotovoltaici in isola. A catalogo si possono trovare svariati tipi di regolatori di carica dai 6 ai 140 A nelle classiche tensioni di batteria 12/24/48 V.

Gamma regolatori di carica Basic e Classic e Advance

La gamma parte dai più piccoli e semplici SolSum e Solarix PRS con tecnologia PWM definiti Basic che hanno indicazioni led sul loro funzionamento, passando per i regolatori della categoria Classic che partono dai 10 A con le serie PR e Solarix  sempre con tecnologia PWM con display per programmazioni e visualizzazioni del loro funzionamento ma anche con tecnologia MPPT della serie Solarix MPPT per l’appunto.

Solarix 2020-x2 può gestire 2 pacchi batteria distinti

Incluso in questa categoria si trova poi il regolatore Solarix 2020-x2 che ha indicazioni led ma può essere dotato di display esterno che ha la particolarità di poter gestire due pacchi batterie distinti, l’ideale quindi per i camper dove si può caricare la batteria servizi e nel contempo dedicare parte dell’energia al mantenimento di carica della batteria d’avviamento.

Tarom e Power Tarom per impianti medio grandi

Infine nella categoria Advanced trovano spazio i Tarom e Power Tarom utili in impianti medio grandi con correnti dai 45 ai 140 A di tecnologia PWM ma anche il Tarom MPPT con doppio canale di ingresso per il tracciamento del punto di massima potenza.

Questi regolatori dispongono di display ma soprattutto di funzionalità aggiuntive come datalogger integrato ed eventuali contatti per la gestione di carichi, utili soprattutto in impianti di telecomunicazione.

Steca Katek produce esclusivamente inverter ad onda sinusoidale pura

Oltre ai regolatori di carica Steca produce esclusivamente inverter ad onda sinusoidale pura, si trovano quindi i Solarix PI da 450 o 900 VA nelle tensioni di batteria 12/24/48 V che hanno la particolarità di poter essere parallelati fino a 4 macchine nello stesso impianto così da poter espandere a piacimento il proprio impianto.

La serie AJ, più raffinata nell’elettronica garantisce un efficienza superiore con potenze dai 250 VA ai 2 kVA.

La serie Xtender, che include XTS,XTM e XTH, per distinguerli nelle varie classi di potenza offrono prestazioni aggiuntive grazie al caricabatteria in AC incluso e funzione di trasferimento di carico.

Grazie alle infinite programmazioni che si possono effettuare attraverso il display RCC-02 possono essere usati in qualsiasi situazione, dai semplice impianto in isola, agli impianti ibridi con backup da generatore, a sistemi UPS e molto altro.

Questi inverter inoltre possono essere parallelati e possono lavorare anche in terne trifase.

Xtender può essere dotato di numerosi accessori, modem per la remotizzazione dei dati e comunicazione CAN per l’utilizzo di determinate batterie al litio.

Serie PLI “all-in-one” per piccoli o medi impianti in isola

Infine, ma non per importanza la serie PLI include in un unico chassis tutto quello che può servire per creare piccoli o medi impianti in isola.

Il PLI può essere considerato un “all-in-one” poiché include un regolatore di carica da fotovoltaico con tecnologia MPPT, un inverter ad onda sinusoidale pura, un caricabatteria da 230 Vca con relativo sistema di scambio.

Grazie alla velocità di trasferimento da fonte alternata e batterie può essere utilizzato anche come un UPS. Tre taglie di potenza nei tre livelli di tensione standard 12/24/48 V, i due fratelli più grandi possono essere collegati tramite accessorio fino a nove pezzi in unica fase o in terne trifase.