K2 Systems, sistemi di montaggio all’avanguardia per impianti fotovoltaici

K2 Systems è un’azienda Tedesca nata nel 2004, specializzata in soluzioni di montaggio per impianti fotovoltaici. Questa azienda con produzione in Germania ed Europa, vanta 8 sedi nel mondo e oltre 150 dipendenti e collaboratori.

Prodotti di qualità e alta precisione

La gamma prodotti K2 Systems è molto ampia e soddisfa ogni tipologia di realizzazione e personalizzazione, con una gamma di componenti e profili che arrivano a soddisfare ogni esigenza anche le più complesse.

Occorre inoltre precisare che la maggior parte dei componenti K2, vengono realizzati in acciaio inox o alluminio. Questa caratteristica assicura un’elevata resistenza alla corrosione e una lunga durata, garantendo quindi al cliente un impianto resistente e sicuro nel tempo.

I prodotti K2 Systems sono stati testati, certificati e approvati da tre enti indipendenti e sottoposti a costanti processi di verifica interni. Grazie a questi elevati standard qualitativi tutti i componenti sono coperti da garanzia di 12 anni.

I sistemi di montaggio si adattano ad ogni tipo di copertura o categoria di terreno, ci sono soluzioni per tetti in tegole, fibrocemento, lamiera grecata, lamiera aggraffata o tetti piani e anche soluzioni particolari per impianti in campo aperto.

Sistemi di montaggio per tetti piani

Sono adatti a fondi di diverso tipo, quali calcestruzzo, bitume, lamine, tetti verdi, ghiaia o anche lamiera grecata.

Questi sistemi permettono di creare una struttura con i pannelli orientati su un lato o su due lati con un angolo d’inclinazione che varia tra 10° e 45°, garantendo quindi lo sfruttamento completo delle superfici e la distribuzione dei carichi. In alcuni casi è possibile inoltre installare i moduli anche su lamiera grecata con lo spazio porta-zavorre integrato.

Sistemi di montaggio per tetti inclinati

I sistemi tetti inclinati sono stati progettati per garantire un’elevata sicurezza nelle fasi di vita utile dell’impianto e durante l’installazione, questo assicurando possibilità di fissaggio e orientamento universale dei moduli.

Per questa tipologia di sistemi l’azienda tedesca presenta una ampia gamma di prodotti, che consente di soddisfare qualsiasi cliente. Le strutture di montaggio proposte consentono di ancorare i moduli su tetti coperti da tegole, coppi, ardesia, fibrocemento e varie tipologie di lamiera.

Tetti in tegole

Offrono soluzioni per praticamente tutti i tipi di tegole. I ganci per tetto Single Hook, CrossHook ed i gangi in acciaio inox coprono la maggior parte delle applicazioni. In abbinamento sono disponibili le famiglie di profili di montaggio SingleRail e SolidRail.

L’assortimento di ganci per tetti offre soluzioni per tegole marsigliesi, portoghesi, piane e varianti regionali, tra cui il coppo.

Tetti in fibrocemento, lamiera ondulata e grecata

Con viti tirafondo sono adatti a coperture in fibrocemento o Eternit, lamiera ondulata o grecata. In abbinamento sono disponibili le tre famiglie di profilo di montaggio SingleRail, CrossRail e SolidRail.

Sono disponibili viti tirafondo per il fissaggio su strutture in legno, calcestruzzo e acciaio.

Tetti in lamiera grecata

Senza ancoraggio alla sottostruttura, si fissano alle greche mediante viti autoperforanti. Il più classico dei sistemi è lo SpeedRail, utilizzabile in pressoché tutte le situazioni. In alternativa si possono impiegare il sistema MiniRail, adatto a specifici interassi tra le greche, ed il sistema MultiRail, adatto a configurazioni di moduli orizzontali.

Le strutture di elevazione si possono realizzare con D-Dome e S-Dome, montabili sui profili di montaggio SpeedRail. È anche possibile installare i sistemi Triangle e MultiAngle su lamiera grecata. In questo caso l’angolo di inclinazione del sostegno può variare tra i 10° e i 45°.

Tetti in lamiera aggraffata

Si possono utilizzare con aggraffatura piana o tonda. Tali sistemi non prevedono la perforazione della copertura e si fissano mediante appositi morsetti per lamiera aggraffata. Sono disponibili morsetti per diversi tipi di aggraffatura e produttori, tra cui Kalzip e Rib-Roof. In questo caso si impiega il profilo di montaggio SolidRail o SingleRail.

Sistemi in campo aperto

Sono adatti a tutte le categorie di suolo. Il calcolo statico viene effettuato in conformità alla normativa Eurocode 9.

I sistemi si caratterizzano per i tempi di montaggio ridotti e il numero limitato di componenti. In abbinamento si impiegano i profili di montaggio SingleRail, CrossRail o SolidRail.

Le soluzioni proposte si suddividono in sistemi  per piccole installazioni e  progetti off-grid, A-Rack e P-Rack, e sistemi per medie e grandi installazioni, N-Rack.

Tutti i sistemi sono idonei per moduli standard e possono essere installati con inclinazioni di 15°, 20° o 25°, infatti sono previsti fori di montaggio per tutte le inclinazioni. Il cateto di supporto deve essere accorciato per 15° e 20° di elevazione.

Infine, occorre specificare che tutte le strutture di montaggio K2 Systems per campo aperto, sono adatte anche a terreni scoscesi.

Un simulatore per progettare con precisione l’impianto fotovoltaico

A disposizione degli installatori un software gratuito online che permette di configurare e progettare il proprio impianto, utilizzando immagini satellitari come base di progettazione, tool grafici, dati di orientamento e dimensioni precisi, tagli termici e percorsi per la manutenzione personalizzabili, facile calcolo dei carichi di vento e neve.

Leggi anche:

K2 Systems, sistemi di montaggio all’avanguardia per impianti fotovoltaici was last modified: Giugno 7th, 2019 by VPmin