Sistemi di accumulo: di che taglia e dove?

La diffusione dei sistemi di accumulo fornisce ormai una buona base statistica per l’analisi di diversi fattori chiave, come ad esempio la taglia più utilizzata e la penetrazione nel territorio italiano.

 

Dati Terna di ANIE Rinnovabili taglia dei sistemi di accumulo più diffusa è minore di 5kWh

Grazie alle elaborazioni dei dati Terna di ANIE Rinnovabili, la taglia dei sistemi di accumulo più diffusa è minore di 5kWh, con il 44,5%, segue il range di capacità da 10 a 15 kWh con il 39,6 % e la taglia intermedia da 5 a 10 kWh con il 14,2%; sopra i 15 kWh il numero di sistemi di accumulo crolla sotto al’1%.

Numero di sistemi di accumulo per regione

Per quanto riguarda il numero di sistemi di accumulo per regione, è scontato che Lombardia e Veneto, per effetto dei Bandi accumulo che si sono susseguiti, vedano il maggior numero di sistemi di storage installati.

La Lombardia ha installato 11.366 sistemi (il 30,8% del totale cumulato italiano), il Veneto 6.206 (il 16,8% del totale); seguono con buoni risultati la regione Emilia Romagna con 3.847 e il Piemonte con 2.647.

Dati di crescita locali interessanti

Pur nelle complessità dell’anno 2020, emergono dei dati di crescita “locali” interessanti nel confronto con il 2019: in regioni come Sicilia, Umbria, Liguria, Calabria, Molise, Campania, Puglia Abruzzo e Veneto, anche se con contributi ben diversi in assoluto, il numero di impianti di accumulo installati è cresciuto a doppia cifra percentualmente, segno che, anche a prescindere dagli incentivi locali, il mercato è positivo in tutta Italia.

Ulteriore spinta con super detrazione 110% e detrazione 50%

Con l’introduzione del DL Rinancio n.34 del 2020, convertito in legge, con modifiche, si può presumere una ulteriore spinta ai sistemi di storage e probabilmente ad una riconfigurazione della taglia e della diffusione per regioni.

Lo storage può infatti beneficiare della super detrazione 110%, se abbinati ad un impianto fotovoltaico e ad un intervento trainante, ma anche possono semplicemente usufruire della detrazione del 50% e del relativo meccanismo della Cessione del Credito che consente per il beneficiario di pagare solo metà dell’impianto.

VP Solar è a disposizione per supportare i clienti per la scelta del sistema di accumulo più adatto per ogni esigenza, contattaci via email a: commerciale@vpsolar.com

Mappa Storage 2020

Disponibile il nuovo aggiornamento della Mappa Storage N2_2020, tabella comparativa tra inverter e batterie di accumulo.

  • Inverter e taglie disponibili
  • Tipologia inverter e tipo di rete
  • Tipologia di connessione alla rete della batteria
  • Funzione di backup
  • Batterie compatibili
Sistemi di accumulo: di che taglia e dove? was last modified: Novembre 19th, 2020 by Team VP Solar