Potenza installata in Italia

In Italia, da dati preliminari fino ad ottobre 2020, la potenza degli impianti fotovoltaici connessi è in netto aumento (di circa il 25%) rispetto all’anno precedente.

Nel 2019, l’installato è stato di 737 MW e, nonostante il periodo di lock down, il 2020 potrebbe segnare un nuovo record nel post Conto Energia.

Impianti dei settori residenziale e piccolo commerciale costituiscono il 50% della totale

Sono sempre gli impianti di potenza inferiore a 10 kW che, di ben un ordine di grandezza, superano quelli di potenza maggiore o uguale ai 10kW.

Per quanto riguarda la potenza, è interessante notare che gli impianti dei settori residenziale e piccolo commerciale (fino a 20 kW) costituiscono ben più del 50% della totale potenza installata.

Impatto del Superbonus 110%

Sicuramente l’impatto del Superbonus 110% già nel 2020 inizia a farsi notare nelle installazioni fotovoltaiche; effetto che sicuramente sarà molto più evidente nel 2021.

Altre fonti di energia rinnovabile in Italia

Per quanto riguarda altre importanti fonti di energia rinnovabile, dai dati preliminari fino ad ottobre 2020, l’idroelettrico è cresciuto bene rispetto all’anno precedente, l’eolico invece ha subito una forte riduzione, passando da circa 400 a 55 MW installati.

Le poche installazioni eoliche si sono sono concentrate prevalentemente in Puglia e Sicilia rispettivamente con 5 e 4 impianti, su un totale di circa 20 impianti installati.