Nuovo Conto Termico firmato dal ministro Guidi

Il nuovo Conto Termico, a seguito di un lungo iter legislativo, è stato firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e rappresenta il risultato della volontà di semplificarne l’accesso e di prevedere una misura che sia senza scadenza e non fluttuante.

Le novità più importanti del nuovo Conto Termico

Una delle novità più interessanti del nuovo provvedimento prevede un incentivo ai pannelli solari termici in funzione della loro producibilità media, al fine di favorire l’installazione di prodotti ad alta efficienza.

Un’altra novità è rappresentata dalla possibilità di ottenere l’importo incentivante, quando non superiore a 5000 €, in un’unica rata anziché i 2 o 5 anni attuali.

Un’ulteriore modalità di semplificazione è rappresentata dalla lista, che dovrà curare il GSE, di prodotti con potenza termica fino a 35 kW che possono usufruire di una procedura semiautomatica per l’accesso agli incentivi.

Il Conto Termico ha una disposizione complessiva di 900 milioni di euro annui, divisi in 700 milioni per privati e imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche, le cooperative di abitanti o sociali e le società di patrimonio pubblico.

Gli interventi ammessi per i privati sono gli stessi previsti dal presente Conto Termico, ovvero, in sintesi:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con pompe di calore o generatore di calore alimentato da biomassa
  • l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale
  • sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore.

Nel corso delle prossime tappe del VP Solar Link Tour ci sarà uno specifico intervento di approfondimento e potrai poter ricevere maggiori informazioni sui prodotti che possono permetterti di risparmiare e di migliorare l’efficienza energetica.

Iscriviti subito al VP Solar Link Tour: nuove tappe sono presenti al link http://www.vpsolar.com/ontour-2016.

Ultimi posti disponibili a Sassari (3 Febbraio) e Lamezia Terme (4 Febbraio).

[columns count=’2′]
[column_item][eventBox id=”34″][/column_item]
[column_item][eventBox id=”36″][/column_item]
[/columns]

Leggi anche:


I moduli SolarWorld disponibili in pronta consegna da VP Solar