LG Energy RESU FLEX: flessibilità ed estetica

Con il suo nuovo sistema ad alta tensione RESU FLEX, LG Energy Solution ha sviluppato un prodotto che offre ai propri clienti il ​​grado di flessibilità ideale in termini di espandibilità e installazione, rappresentando una vera particolarità rispetto ai tradizionali sistemi di accumulo domestico presenti sul mercato.

In vista della domanda in continuo aumento di energia solare nel settore privato, tre proprietà sono richieste dopo la disponibilità: espandibilità, libertà nella forma di installazione e sempre più l’estetica dei prodotti.

Con RESU FLEX, LG Energy Solution offre per la prima volta un sistema di accumulo domestico per inverter ibridi trifase.

RESU FLEX in breve

Il nuovo sistema di accumulo è costituito da due componenti principali:

  1. un’unità di controllo (BPU; Battery Protection Unit)
  2. almeno due moduli batteria (BMA; Battery Module Assembly).

Ogni modulo batteria ha una capacità di 4,3 kWh e può essere azionato in varie fasi di espansione a seconda delle esigenze dell’utente ampliando da 2 a 4 moduli batteria.

Nella sua fase di piena espansione, un sistema RESU FLEX ha una capacità di accumulo utilizzabile di 17,2 kWh.

Ampliabile fino a 4 moduli batteria

Inoltre, due sistemi possono essere accoppiati e collegati in serie per raggiungere una capacità di 34,4 kWh.

In questa applicazione, una delle centraline assume il controllo di tutti i moduli come “master”, la seconda centralina funge da “slave”.

Nella fase di piena espansione di un sistema RESU FLEX, 4 moduli batteria sono collegati in serie e raggiungere una tensione di 384 – 531,2 V.

Dal nostro punto di vista, un ampliamento del sistema ha senso entro i primi tre anni di utilizzo.

Sviluppo prodotto aggiornato

Una delle caratteristiche chiave del prodotto è la ridotta profondità dei moduli batteria e dell’unità di controllo.

La profondità di 14,8 cm per modulo consente un’installazione particolarmente piatta in locali di servizio, scantinati e garage, che altrimenti offrono poco spazio per l’installazione.

Per questi requisiti, LG Energy Solution ha sviluppato batterie JS1 più piccole basate su NMC, che hanno un’elevata densità di energia e sono state anche testate secondo UL9540A.

Monitoraggio tramite app RESU Monitor

L’app RESU Monitor è un’applicazione di registrazione e monitoraggio che consente agli installatori e ai proprietari dei sistemi di monitorare le condizioni del sistema, eseguire aggiornamenti rilevanti per il sistema e gestire le informazioni relative alla garanzia.

Ogni sistema di accumulo domestico è connesso e registrato con l’app RESU Monitor durante l’installazione e la messa in servizio.

Queste informazioni fanno parte delle linee guida sulla garanzia, secondo cui i proprietari del sistema d’accumulo hanno diritto ad un periodo di garanzia fino a 10 anni.

Oltre al monitoraggio dello stato del sistema, è possibile richiamare lo stato di comunicazione della batteria ed è presente un’interfaccia per aggiornamenti regolari e il supporto tecnico del produttore.

Inverter compatibili con RESU FLEX

Per far funzionare la batteria ad alta tensione di LG Energy Solution, i proprietari dei sistemi d’accumulo possono scegliere tra quattro produttori di inverter ibridi da 1 a 3 fasi.

Come hanno dimostrato i test di laboratorio, il sistema può già essere integrato con Kostal Plenticore plus, Fronius Symo GEN24 e GoodWe ET.

Riassunto

  • Accumulo domestico modulare per inverter ibridi trifase
  • Disponibile nelle capacità di accumulo 8,6 kWh, 12,9 kWh, 17,2 kWh
  • Espandibile da 1 unità di controllo (BPU) e 2 moduli batteria (BMA) fino a 4 BMA per sistema
  • Compatibile con Kostal, Fronius, SMA, GoodWe
  • Possibilità di montaggio a pavimento e a parete

Formazione per la certificazione

Siamo lieti di poter offrire ai nostri partner una formazione online con certificazione RESU FLEX .

Per diventare un installatore certificato RESU FLEX, segui il link sottostante alla nostra RESU Academy.

Qui puoi partecipare al corso di formazione, per poi poter completare il test di certificazione. Importante: il certificato è un prerequisito per il rilascio della garanzia del prodotto. La formazione per la RESU FLEX  sarà a breve disponibile. Il test si può sostenere presso il sito ufficiale delle batterie d’accumulo LGES.