Kostal Plenticore plus G2 seconda generazione

L’inverter trifase Kostal Plenticore plus G2, si presenta come un prodotto versatile ed intelligente, con ingresso batteria attivabile a richiesta per batterie alta tensione.

È la seconda generazione dell’affidabile e performate gamma Kostal Plenticore Plus.

Kostal Plenticore plus G2 con due modalità di utilizzo

Presenta due modalità di utilizzo: sia come inverter di stringa detta anche modalità solare, in cui tutti e tre i canali MPPT sono dedicati alle stringhe fotovoltaiche, mentre la seconda attivabile tramite codice dedicato come inverter ibrido o denominato anche modalità ibrida, in cui il terzo canale DC è dedicato alla gestione della batteria.

Vantaggi e novità

Plenticore plus G2 mantiene due modalità di utilizzo nella stessa macchina, tramite l’aggiornamento automatico dell’inverter si potranno avere funzionalità sempre aggiornate.

Una grande novità è la nuova scheda di comunicazione e collegamento alla rete WiFi con l’integrazione intelligente che permette di evitare l’immissione di energia elettrica in rete tramite il Kostal Smart Energy Meter.

WLAN integrata per monitoraggio e messa in servizio facile e confortevoli

Nella sua seconda generazione, il PLENTICORE plus è estremamente intelligente poiché viene introdotta la WLAN integrata, in questo modo la prima messa in servizio ed il monitoraggio diventano più facili e confortevoli.

Le due interfacce LAN permettono inoltre di collegare in rete diversi inverter in daisy chain tramite la consueta connessione via cavo.

Quattro uscite digitali per massimizzare l’autoconsumo

Vengono inoltre introdotte ben quattro uscite digitali, ognuna delle quali può essere programmata in maniera indipendente in cinque modalità differenti di lavoro per sfruttare più funzioni sia sulla base della produzione solare che sull’eccesso in immissione:

  1. Grazie all’uscita digitale è possibile comandare il Relè grazie al quale si può attivare o disattivare il carico
  2. Comunicazione con pompe di calore dotate di porta SG Ready, esso permette di modulare la potenza della pompa di calore per massimizzare l’autoconsumo valutando l’immissione in rete e la produzione solare
  3. Le uscite digitali possono comandare una qualsiasi wallbox
  4. Attivazione dell’uscita di comando nel caso in cui si determini un problema
  5. Comunicazione con sistemi domotici presenti nella propria abitazione grazie al comando attivabile

Smart optimisation per sistemi di domotica evoluti

Questo inverter di ultima generazione dispone di servizi ed equipaggiamenti per impianti residenziali di nuova concezione grazie al protocollo Modbus/SunSpec (TCP) tramite il quale lo si potrà interfacciare con sistemi di domotica evoluti.

L’ampio range di tensione e corrente permette una configurazione flessibile delle stringhe anche con moduli di nuova concezione e la bassa tensione di start permette di avere prima al mattino produzione di energia dal Sole così da massimizzare l’energia prodotta.

Facile installazione e manutenzione

L’inverter ibrido Kostal Plenticore plus è stato studiato e pensato per un’installazione semplice e intelligente, il robusto sezionatore con indicazione di stato è visibile e leggibile, i collegamenti sono protetti, ma facilmente accessibili, inoltre può essere installato anche all’esterno grazie alla classe di protezione IP65.

Compatibilità con batterie ad alta tensione

Questo Inverter ibrido si abbina a batterie ad alta tensione sia di BYD che di LG Energy Solution.

Le LG Flex hanno una maggiore flessibilità installativa, sia a parete in diverse configurazioni che a terra con capacità scalabili dagli 8,6 fino a 17,2 kWh e potenza di carica e scarica che può raggiungere i 6,5 kW.

Con le batterie BYD della serie Premium HVS e HVM invece si potranno avere capacità dai 5,1 ai quasi 64 kWh in step di circa 2,5 kWh potendo collegare in parallelo fino a tre torri batteria.

6 classi di potenza per ogni esigenza

L’inverter ibrido trifase Kostal Plenticore plus si suddivide in 6 classi di potenza: 3.0, 4.2, 5.5, 7.0, 8.5 e 10.

, , , , ,

Kostal PLENTICORE plus G2: 3.0 / 4.2 / 5.5 / 7.0 / 8.5 / 10 kW

Kostal

PLENTICORE plus il nuovo inverter ibrido trifase di Kostal, predisposto per l’accumulo fotovoltaico ideale sia su nuove installazioni che preesistenti.

  • 3 MPPT per configurare quasi tutti i tipo di tetto
  • Compatibile con diverse batteria ad alta tensione
  • Certificato CEI 021
  • Disponibile in 6 classi di potenza

Il nuovo inverter ibrido trifase Plenticore plus di Kostal si più integrare in modo semplice e flessibile a impianti fotovoltaici nuovi o preesistenti, già predisposto con ingresso per accumulo e codice opzionale di attivazione.

Smart performance

Questo inverter intelligente si adatta alle specifiche del luogo dell’installazione grazie all’autoapprendimento nella gestione degli ombreggiamenti, è dotato di controllo dinamico della potenza attiva e monitoraggio 24h del consumo domestico memorizzando le abitudini per un autoconsumo ottimale.

Sistemi di storage

L’inverter è compatibile con diverse batterie ad alta tensione, attualmente sia alle batterie della serie HVS ed HVM di BYD Battery Box che alle batterie della serie Resu Flex di LG. Con 3 inseguitori MPP può essere configurato su qualsiasi tipo di tetto.

Revamping

Range MPP ampliato perfetto per il revamping.

Smart connected

Grazie alla funzione di Auto Update, liberamente attivabile tramite app o webserver, l’inverter è sempre aggiornato permettendo così di ridurre i tempi di fermo impianto e di intervento in sito per la manutenzione.

Garanzia

KOSTAL estende la garanzia su tutti i suoi dispositivi fino a 20 kW fino a 10 anni. Per ottenere la garanzia estesa è necessario attivare la Smart Warranty Plus accedendo con le proprie credenziali al KOSTAL Solar Webshop dopo l’acquisto dell’inverter. In seguito, accedere al KOSTAL Solar Portal per registrare l’impianto sul portale di monitoraggio KOSTAL.