Guida Storage 2022-2023

VP Solar ha aggiornato la Guida Storage, il volume digitale arrivato ormai all’8^ edizione che presenta le soluzioni di accumulo di energia dal fotovoltaico.

Guida Storage insieme alla Mappa Storage è uno strumento di lavoro molto apprezzato dai professionisti del settore, installatori, progettisti e riveditori ma anche dall’utente finale.

La versione 2022-2023 contiene nella prima parte dell’e-book informazioni di mercato, nella seconda parte presenta una panoramica delle principali tecnologie e soluzioni per lo storage proposte in Italia dai partner produttori mondiali.

Con anticipazioni su nuovi prodotti e una panoramica dei prodotti già consolidati nel mercato.

Il sistema di accumulo sempre più strategico

Ormai, grazie anche al Superbonus 110% e agli incentivi regionali, in questi ultimi anni il sistema di accumulo abbinato all’impianto fotovoltaico è diventato sempre più strategico e quasi una scelta “obbligata” per aumentare il proprio autoconsumo e indipendenza dalla rete elettrica nazionale.

Questa esigenza di autoconsumo e risparmio è sempre più richiesta dal mercato residenziale/condominiale con impianti fotovoltaici domestici ma anche dalle imprese e comunità energetiche.

Guida Storage: per scegliere la soluzione di accumulo più adatta

Guida Storage nasce nel 2015  come strumento per aiutare il professionista nella scelta della tecnologia e del prodotto migliore per ogni esigenza. Inizialmente erano presenti nel mercato solo pochi prodotti, oggi dopo 7 anni le soluzioni tecnologiche sono molte ormai consolidate e performanti.

Mappa Storage

Insieme alla Guida è disponibile la Mappa Storage, una tabella comparativa che permette di selezionare il sistema di accumulo in abbinata all’inverter.

La tabella riporta per ogni produttore di Inverter i seguenti dati tecnici:

  • inverter e taglia disponibile;
  • tipologia inverter (ibrido, solo retrofit o solo batteria);
  • tipologia di connessione alla rete (lato DC, lato AC o entrambe);
  • tipologia di rete (monofase e trifase);
  • eventuale funzione back-up.;
  • batterie compatibili;
  • caratteristiche tecniche e dimensionali del sistema di accumulo;

Mappa Storage: come scegliere il sistema di Storage

Partecipa al corso tecnico che insegna come leggere la MAPPA Storage e spiega ogni singolo prodotto.

Questo corso con ricorrenza mensile permette di rimanere aggiornati sulle tecnologie e inverter disponibili, e vi aiuta nella scelta della soluzione più adatta alle esigenze.

Mappa Storage viene costantemente aggiornata, controlla sempre il NUMERO presenta nella Mappa per sapere se hai l’ultima versione disponibile.