Fotovoltaico su condomini: quando e con che limiti si applica il Superbonus 110%

L’installazione di impianti fotovoltaici su condominio è un tema di attualità quando si intende usufruire della super detrazione del 110%.

Premettiamo che in ogni caso il fotovoltaico è un intervento trainato e quindi si parte dal presupposto che venga eseguito almeno un intervento trainante (ad esempio il cappotto termico).

Punti importanti per l’accesso al 110%

Con la circolare n. 30 del 2020 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni punti importanti per l’accesso al 110%:
– è possibile installare un impianto fotovoltaico condominiale allacciato al POD delle parti comuni;
– è anche possibile l’istallazione del fotovoltaico sulla singola unità immobiliare connesso al POD della singola utenza;
– l’impianto può anche essere montato sulle pertinenza (ad esempio tettoie) del condominio.

La circolare suddetta indica che il limite dei 20kW (spesa ammissibile 48.000 euro) è riferibile sia all’impianto condominiale sia a quello della singola unità (la singola utenza).

Detraibile l’installazione di un impianto fotovoltaico che sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione

Ricordiamo che la circolare 19/E del 2020 ammette come detraibile l’installazione di un impianto fotovoltaico che sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, ecc.) e, quindi, che lo stesso sia posto direttamente al servizio dell’abitazione.

In aggiunta, le spese relative ai lavori sulle parti comuni dell’edificio, essendo oggetto di un’autonoma previsione agevolativa, devono essere considerate dal condomino in modo autonomo ai fini dell’individuazione del limite di spesa detraibile.

Pertanto, nel caso in cui vengano effettuati dal medesimo contribuente, anche nello stesso edificio, sia lavori sulle parti comuni che lavori sul proprio appartamento, la detrazione spetta nei limiti dispesa precedentemente riportati, applicabili disgiuntamente per ciascun intervento (Risoluzione 3.08.2007 n. 206).

Per ulteriori articoli sul Superbonus leggi anche: https://www.vpsolar.com/ecobonus-cessione-del-credito-sconto-in-fattura/

Contattaci per un preventivo per fotovoltaico o accumulo a: commerciale@vpsolar.com