Collaborazione tra SMA Solar Technology AG e Audi per l’integrazione della mobilità elettrica con la gestione energetica domestica

Grazie alla collaborazione tra SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) e Audi sarà possibile dal primo trimestre del 2019 collegare il modello a propulsione elettrica Audi e-tron al sistema di gestione dell’energia domestica HEMS (Home Energy Management System) di SMA.
Questo permetterà di ottimizzare i costi di ricarica e l’autoconsumo di energia fotovoltaica.

“La mobilità elettrica diventa un pilastro fondamentale del futuro approvvigionamento elettrico. In questo contesto, l’integrazione della mobilità elettrica nel sistema domestico di gestione energetica è di grande importanza, in quanto la maggior parte dei processi di ricarica avviene generalmente in casa. Per rendere il processo di ricarica il più semplice ed efficiente possibile, Audi e SMA stanno unendo le loro competenze nei settori della mobilità elettrica e della gestione energetica al fine di sviluppare una soluzione integrata” spiega l’ingegner Jürgen Reinert, responsabile del settore Operations and Technology di SMA.

“La nostra idea di qualità premium è che l’auto elettrica si integri perfettamente nella casa intelligente interconnessa e rappresenti quindi un reale valore aggiunto per il cliente. Per questo collaboriamo con i due principali fornitori di energia domestica SMA Solar Technology e Hager Group: per garantire la massima comodità di ricarica”, afferma Fermin Soneira, Responsabile Marketing Prodotti di Audi.

Sistema di ricarica connect e HEMS

Questa soluzione integrata tra il sistema di ricarica connect e HEMS consentirà di alimentare la batteria dell’Audi e-tron in maniera intelligente sfruttando tariffe elettriche variabili negli orari più convenienti.

Questo sistema incrociando i dati personalizzati immessi dall’utente nel portale myAudi, ad esempio le esigenze di mobilità, l’orario di partenza o il livello di carica dell’auto, e i dati relativi alla tariffa elettrica comunicati dal sistema HEMS, sfrutta gli orari più conveniente per effettuare la ricarica ottimizzando così i costi e i consumi dell’abitazione.

Ricarica intelligente se l’abitazione dispone di un impianto fotovoltaico

Inoltre se si dispone di un impianto fotovoltaico, il SUV elettrico tiene in considerazione i dati messi a disposizione del sistema HEMS, le previsioni relative alle fasi di irraggiamento solare e il flusso di corrente disponibile nella rete domestica, ottimizzando il processo di ricarica preferendo la ricarica elettrica da corrente autoprodotta.

Vantaggi dalle funzioni di ricarica intelligente

Un altro vantaggio è quello della protezione da blackuot. Il sistema di ricarica tenendo conto del fabbisogno di energia delle varie utenze dell’abitazione evita un sovraccarico della rete domestica consentendo all’auto di ricaricarsi sempre e solo con la massima potenza disponibile consentita dalla rete.

Tramite l’app myAudi e il portale myAudi si può consultare in qualsiasi momento le statistiche di ricarica personalizzate e controllare i processi di ricarica e i relativi costi.

Questa soluzione intelligente di ricarica sarà disponibile dal primo trimestre del 2019.

Profilo aziendale di SMA

Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici.

Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA.

La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo.

La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.100 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.

Read more:

Collaborazione tra SMA Solar Technology AG e Audi per l’integrazione della mobilità elettrica con la gestione energetica domestica was last modified: Giugno 28th, 2018 by VPmin