Bando Axel per l’Accumulo in Lombardia

Come da anticipazioni emerse nel novembre scorso è stato confermato da Regione Lombardia il Bando Axel per il sostegno all’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per gli Enti locali.

Contributo a fondo perduto per la realizzazione di microreti

La Regione eroga un contributo a fondo perduto per la realizzazione di microreti efficienti energeticamente con l’obiettivo di incentivare l’uso efficiente e l’autoconsumo di energia rinnovabile per le utenze pubbliche.

Ricordiamo che il Bando Axel ha una dotazione di ben 20 milioni di euro; sarà allestita una piattaforma “Bandi online” per la presentazione delle domande a partire dal 18 gennaio 2021.

Per ciascun impianto sarà destinato un importo massimo di 200.000 €.

Vantaggioso il contributo per la fornitura di sistemi di accumulo

Particolarmente vantaggioso risulta il contributo per la fornitura ed installazione di un nuovo sistema di accumulo connesso con un impianto fotovoltaico esistente, essendo questo previsto a copertura del 100% delle spese sostenute.

Per un nuovo fotovoltaico e nuovo sistema di accumulo il contributo è del 50% fatta eccezione per le Comunità Montane e i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti dove il contributo copre il 90% delle spese.

Per ulteriori approfondimenti e documenti si rimanda al sito della Regione Lombardia:

Mappa Storage 2021 e Guida Storage

Per la scelta del sistema di accumulo più adatto per il Bando Lombardia Axel scarica la nuova versione della Mappa Storage e la Guida storage per approfondimenti tematici.