fotovoltaico

Fotovoltaico in Italia: un mercato da 20-25 MWp al mese

Il mercato italiano del fotovoltaico, secondo gli ultimi dati disponibili, si sta attestando a valori vicini a 20-25 MWp di installato al mese. Si tratta di valori molto deludenti, soprattutto se raffrontati ai valori stimati di totale installato annuo 2014 pari a 800 MWp circa, e ancor più se riferiti ai 7.000 MWp del 2011, solo 3 anni fa.

Tenendo conto del calo dei prezzi dei componenti intervenuto, tutto questo si traduce in una stima: il settore fotovoltaico in Italia ha perso circa il 98% di volume di affari in 3 anni. Sono dati importanti che fanno riflettere e che, seppur non abbiano bisogno di ulteriori commenti, fanno immaginare immediatamente le gravi conseguenze in termini di impatto occupazionale che tale importante diminuzione ha comportato.

Mercato fotovoltaico: affrontarlo con una visione positiva

Oggi il settore, seppur drasticamente ridimensionato, risulta ad ogni modo finalmente molto più stabile e sostenibile, orientato alla realizzazione di sistemi a supporto degli utilizzatori di energia, e caratterizzato dal mercato residenziale che rappresenta circa metà dell’installato complessivo.

E’ inoltre accresciuto fortemente l’interesse per la gestione efficiente dell’energia, con abbinamento sinergico al fotovoltaico di soluzioni di storage termico e/o elettrico, di pompe di calore, di solare termodinamico, solare termico e di molte altre tecnologie: è questa oggi la nuova frontiera di sviluppo. Inoltre, una proposta che viene sempre più scelta è quella di offrire in combinazione ad un impianto fotovoltaico un elettrodomestico green come ad esempio un piano induzione, un frigorifero o un congelatore.

VP Solar opera dal 1999 nel settore fotovoltaico e, con la stessa passione, ha sviluppato significative competenze sulle varie tecnologie per l’efficienza energetica, che oggi mette a disposizione dei propri clienti in un coerente approccio di rivenditore B2B.

Professionalità e competenza, oltre che eccellente attitudine alla logistica di distribuzione, hanno consentito l’affermazione nel tempo di VP Solar, che oggi rappresenta il distributore specializzato di riferimento nel mercato dei sistemi per l’efficienza energetica e nel fotovoltaico, un mercato finalmente non più speculativo.

I rivenditori specializzati e generalisti (elettrici o termoidraulici) beneficiano dei servizi di massima qualità che VP Solar associa alla fornitura di componenti e sistemi:

 

  • Servizio di assistenza pre e post vendita;
  • Attività di informazione e formazione periodica;
  • Prodotti e tecnologie selezionate e testate dal team di Ingegneri VP Solar;
  • Piattaforma logistica di proprietà, con ampio stock su una completa gamma di prodotti, con consegna anche con mezzi propri in 24 ore in gran parte di Italia.

La proposta commerciale è espressa in tutta la sua ampiezza mediante i cataloghi/listini disponibili per i clienti nella propria Area Privata del sito web.


Nuovo listino dei moduli fotovoltaici di VP Solar


Ariston NUOS: sempre in pronta consegna da VP Solar