VP Solar, accelerazione digitale con l’implementazione di SAP S/4HANA Cloud

Treviso, 28 luglio 2023. VP Solar ha implementato il nuovo SAP S/4HANA Cloud, nell’ottica di un potenziamento della piattaforma digitale a servizio dei clienti, accelerando la propria digitalizzazione. L’esperienza maturata a partire dal 1999 nella distribuzione B2B di componenti e sistemi energetici, ha condotto le attività di definizione di nuovi standard organizzativi finalizzati a semplificare i processi rendendoli più coerenti al mercato in forte e rapida evoluzione.

“Abbiamo compiuto un ulteriore significativo passo per potenziare la nostra piattaforma digitale funzionale ad accrescere il livello di servizio verso i nostri clienti, nell’ottica di superare i gap riscontrati nel loro soddisfacimento” ha dichiarato Stefano Loro, CEO e fondatore di VP Solar.

Nel corso degli anni, VP Solar si è costantemente evoluta e adattata per soddisfare le mutevoli esigenze dei propri clienti e del settore. Nel 2008, è stato implementato SAP Business One, un moderno sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) che ha rivoluzionato le attività operative e ha permesso di offrire un servizio positivo verso gli stakeholders.

La partnership strategica con Tadiran Group nel 2022 ha spinto VP Solar in una nuova fase di crescita con orientamento al mercato internazionale, portando alla decisione di aggiornare i sistemi all’ultima tecnologia SAP, ovvero SAP S/4HANA Cloud public edition.

“Con GROW with SAP abbiamo puntato alla migliore soluzione disponibile sul mercato, coinvolgendo nel progetto fin dall’inizio le persone che si sentono stimolate dagli sviluppi innovativi che l’azienda mette a loro disposizione, sia per migliorare l’efficienza e il modo di lavorare, sia per una propria crescita professionale”, ha dichiarato Alessio Maso, CFO di VP Solar. “Non da ultimo, VP Solar voleva dimostrare anche con questo progetto il suo valore distintivo rispetto ai diretti concorrenti, utilizzando soluzioni e tecnologie d’avanguardia che i competitor ancora non hanno”.

La decisione di passare a SAP S/4HANA Cloud è stata guidata dall’impegno nel fornire un’esperienza superiore ai clienti e nell’ottimizzare le operazioni interne.

“Una ragione fondamentale è che è davvero importante controllare tutti i dati internamente e gestire tutte le informazioni aziendali. Penso che SAP comprenda quanto sia importante questo aspetto”, afferma Maso.

Questa soluzione basata su cloud consente a VP Solar di sfruttare il potere dell’analisi in tempo reale e dell’automazione intelligente, portando a un migliore decision-making e all’aumento dell’efficienza in tutta l’azienda.

“Adottando SAP S/4HANA Cloud” dichiara Stefano Loro “VP Solar abbraccia il futuro della trasformazione digitale nel settore delle energie rinnovabili, in un percorso di crescita e trasformazione digitale che condividiamo con altri stimati partner come il produttore svizzero Komax AG e WirelessCar Sweden AB, una sussidiaria di proprietà congiunta di Volkswagen AG e Volvo AB. Siamo orgogliosi di essere considerati tra i pionieri del settore”.

Questa collaborazione con SAP rafforza ulteriormente la posizione di VP Solar come azienda orientata al futuro, dedicata a guidare un cambiamento positivo nel settore delle rinnovabili.

Con questo sistema all’avanguardia, è possibile gestire in modo fluido tutti i processi e dati aziendali, consentendo ai dirigenti di avere una visione completa delle operazioni e prendere decisioni informate in un mercato in continua evoluzione.

“Questo aggiornamento è stato un impegno esteso, con un team dedicato che ha lavorato per garantire una transizione al nuovo SAP S/4HANA. Il progetto, iniziato a settembre 2022, è stato portato a termine con successo all’inizio di Aprile 2023. Il nuovo sistema ci consente di offrire un servizio migliore, con maggiore flessibilità, precisione e collaborazione tra tutti i dipartimenti.” ha dichiarato il CFO Alessio Maso.

“Con GROW with SAP è possibile sviluppare ed eseguire progetti di trasformazione digitale in tempi contenuti, come VP Solar ha ampiamente dimostrato. Ad esempio, se un’azienda vuole espandere il proprio business, esplorare nuovi mercati o crescere attraverso acquisizioni, questa offerta integrata di SAP è una soluzione facilmente replicabile che permette di avere un accesso unico e in tempo reale alle informazioni e un rapido tempo di valutazione”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, direttore Mid Market e Channel di SAP Italia.

L’implementazione di SAP S/4HANA Cloud è solo un esempio di come VP Solar investa in soluzioni all’avanguardia per promuovere l’innovazione, l’efficienza e la crescita sostenibile. Con SAP S/4HANA Cloud, VP Solar è fiduciosa di riuscire a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei propri clienti e contribuire a un futuro più verde e sostenibile.