sonnenBatterie 10: semplice per l’installatore

sonnenBatterie 10 è il nuovo sistema di accumulo sonnen, l’evoluzione di un prodotto di successo che porta con se numerosi vantaggi e ottimizzazioni.

La configurazione

Il sistema sonnenBatterie 10 è del tipo ‘lato AC’, ‘all-in-one’, dove l’inverter e le batterie sono dapprima fissati ad un supporto agganciato al muro, il wallframe, racchiusi poi in un unico involucro, detto cover, che assicura una ‘pulizia installativa’ e un’estetica raffinata.

L’accumulo può essere installato in abbinamento ad impianti fotovoltaici nuovi od esistenti e gestisce il monitoraggio energetico completo dell’edificio, inclusa l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Le prestazioni

La potenza nominale del sistema è di 4,7 kW, sia per la ricarica che per la scarica, e grazie alle nuove batterie, con capacità nominale della singola unità pari a 5,5 kWh, con tecnologia litio ferro fosfato, si ottengono due varianti: la 11 kWh e la 22 kWh rispettivamente con 2 e 4 batterie, quest’ultima con una cover aggiuntiva.

La fornitura

sonnenBatterie 10 è fornita in kit che comprende tutti gli elementi necessari per l’installazione e il funzionamento, ad iniziare ovviamente dall’inverter (power unit), le batterie, la cover, il wallframe, le minuterie per il montaggio (staffe di fissaggio, passacavi e viti) e i misuratori della potenza da collegare alla rete e alla linea dell’inverter fotovoltaico.

La messa in funzione

Per garantire la massima qualità al cliente finale e risparmiare all’installatore problemi e perdite di tempo, sonnen ha sviluppato un approccio nuovo per il settore dell’accumulo, ma simile a quello che già avviene ad esempio per i sistemi termici: affidare il primo avviamento e il cablaggio delle batterie esclusivamente ai centri di assistenza tecnica specializzati CAT.

Il lavoro per l’installatore quindi si semplifica: dovrà si installare il wallframe, l’inverter, predisporre la linea di alimentazione e il cavo dati ed installare i sensori, ma dovrà fermarsi qui; tutto il resto lo farà il CAT sonnen.

Nemmeno le batterie dovranno essere montate dall’installatore che dovrà solo predisporle (ancora nelle scatole) nei paraggi del sistema di accumulo; una grande semplificazione per l’installatore!

, , ,

Sonnen: SonnenBatterie 10/11 e 10/22

Sonnen

Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici all-in-one composto da inverter e batteria. Ideale per impianti nuovi o esistenti con connessione lato AC (retrofit).

  • Garantito 10 anni con 10.000 cicli
  • Potenza dell’inverter 4.6 kW
  • Sia per sistemi monofase che trifase
  • Taglie disponibili: sonnenBatterie 10/11 e sonnenBatterie 10/22 con capacità nominale della batteria rispettivamente di 11e 22 kWh

Datasheet

Documentazione completa Manuali e Certificazioni

Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici nuovi o esistenti con connessione di tipo AC (retrofit). Il sistema “made in Germany” è un prodotto di alta qualità ideato da uno dei leader di mercato di sistemi di accumulo intelligenti.

SonnenBatterie è garantito 10 anni con 10.000 cicli di vita utile; la vita operativa della batteria è stata progettata per superare i 20 anni.

Efficienza maggiore per durare nel tempo

Le batterie vengono caricate e scaricate migliaia di volte, per questo le sonnenBatterie sono state sviluppate con la miglior tecnologia presente sul mercato e garantita dall’utilizzo di batterie al litio ferro fosfato (LiFePo4) che offrono una maggiore efficienza rispetto alle classiche batterie a ioni di litio.

Il sistema realizzato da Sonnen si contraddistingue per un’elevata efficienza (98% della batteria e del 95% per l’inverter) e per un ingombro ridotto; le dimensioni sono infatti molto compatte: 172 cm di altezza, 69 di larghezza e solo 27 di profondità!

Sistema all-in-one

sonnenBatterie10 garantisce la massima comodità e semplicità di installazione: è un sistema all-in-one, questo significa che la fornitura comprende, oltre alle batterie performanti e durevoli nel tempo, l’elettronica che consente la carica/scarica, un’intelligente energy manager e i misuratori di potenza che forniscono le informazioni necessarie al monitoraggio dell’intero impianto.

Sonnen garantisce quindi l’intero sistema.