Solaredge inverter trifase per impianti commerciali, industriali e grandi impianti

Solaredge leader mondiale nella tecnologia degli ottimizzatori ed inverter fotovoltaici offre un’ampia gamma di soluzioni per la realizzazione di impianti commerciali, con servizi tecnici di pre-vendita dedicati, servizi di progettazione e validazione dei progetti, monitoraggio avanzato per garantire un maggior tempo di funzionamento e un elevato performance ratio per l’intera vita dell’impianto.

Solaredge inverter trifase da 12.5 a 120 kW

SolarEdge è leader mondiale nella tecnologia degli ottimizzatori ed inverter fotovoltaici a tensione fissa.

La combinazione di questi due sistemi fa si che l’inverter potrà lavorare sempre al massimo grado di efficienza nella conversione tra generatore fotovoltaico in continua ed il collegamento alla rete di distribuzione nazionale in corrente alternata.

La massima efficienza con questa tecnica si ottiene indipendentemente dalla configurazione della serie di ottimizzatori o dalla temperatura ed irraggiamento sul generatore fotovoltaico.

Inverter “stringa corta

Nel tempo i moduli fotovoltaici hanno aumentato la loro efficienza e si è visto un progressivo aumento della potenza unitaria, quindi a parità di potenza dell’impianto sono necessari meno moduli e quindi meno ottimizzatori, per questo motivo SolarEdge ha recentemente adeguato gli inverter trifase di piccola taglia tra i 3 ed i 5 kW con l’inserimento a catalogo dei così detti “stringa corta” SExK-RWB che hanno necessità di meno ottimizzatori in serie per funzionare rispetto al passato.

Ora la gamma di inverter viene ulteriormente ampliata per le piccole installazioni commerciali con il nuovo modello SE20K (19,9 kW quando impostato CEI 0-21:2019-04).

In questo modo si potranno configurare con maggiore flessibilità impianti da circa 20 kWp di moduli fotovoltaici.

Il nuovo SE20K-RW00IBNM4 comprende connettori MC4 originali per la connessione delle stringhe di ottimizzatori, scaricatori SPD di tipo 2 integrati e monitorati. Il nuovo inverter è già presente nella piattaforma di progettazione SolarEdge Designer.

Inverter con taglie dai 25 ai 33,3 kW a 400 V e 40 kW a 480 V

Nella linea commerciale sono inoltre presenti a catalogo SolarEdge inverter con taglie dai 25 ai 33,3 kW con uscita standard a 400 V ed un 40 kW con uscita a 480 V.

Tutti questi inverter dispongono di scaricatori SPD di Tipo 2 sul lato continua ed hanno sigla SExxK-RW00IBNxx.

Questi inverter possono essere dotati anche nella parte bassa dello chassis della DC Safety Unit che può comprendere :

  • modelli SExxK-RW00IBNR4: il sezionatore rotativo lato CC
  • modelli SExxK-RW00IBNJ4:  il sezionatore rotativo lato CC e gli scaricatori lato AC
  • modelli SExxK-RWR0IBNZ4: variante completa, incorpora all’interno dell’unità di sicurezza anche i fusibili lato continua ed il dispositivo di disconnessione rapida dalla rete lato alternata

Inverter commerciali con tecnologia Synergy fino a 120 kW

Grazie agli studi di ricerca e sviluppo di SolarEdge da questi modelli attraverso la Synergy Technology sono stati introdotti nel mercato inverter di taglia ancora più elevata grazie all’unione di 2 o 3 unità di potenza da 33,3, 30 o 40 kW creando inverter da 66,6 kW, 90 kW, 100 kW ed infine 120 kW con uscita a 480 V.

Negli inverter Synergy Technology le unità di potenza derivate dagli inverter commerciali appena descritti definite SESUK vengono “unite” e gestite assieme dal così detto Synergy Manager che è la vera e propria interfaccia esterna, sia verso la rete di distribuzione che verso gli ottimizzatori di potenza ed ha il compito di far gestire alle varie unità di potenza SESUK l’energia in arrivo dal Sole.

In questo modo l’installazione di inverter di potenza elevata diventa facile grazie alla suddivisione dei pesi/ingombri su più unità ed inoltre è disponibile il pratico sistema di avviamento alimentando il Synergy Manager tramite con un normale power bank USB e l’applicazione SetApp prima di alimentare in potenza l’impianto.