Sistemi di storage: schemi di collegamento

I sistemi di storage possono essere applicati sia ad impianti fotovoltaici esistenti che in nuove installazioni.

 

Sono possibili diversi schemi di collegamento:

1] Sistema di accumulo lato AC – all-in-one: è la connessione che mantiene inalterata la configurazione dell’impianto fotovoltaico esistente. Il fattore distintivo è che in un unico oggetto sono contenuti gli inverter e la batteria ed un unico produttore ha sviluppato il prodotto e fornisce la garanzia dell’impianto di storage. L’inverter dello storage e l’inverter del fotovoltaico sono due macchine distinte e concorrono alla massima potenza utilizzabile.
Questo tipo di connessione usualmente è quella più semplice da realizzare e quindi con minor impatto sul costo della manodopera.

 

2] Sistema di accumulo lato AC: è la connessione che mantiene inalterata la configurazione dell’impianto fotovoltaico esistente. La batteria e l’inverter del sistema di storage non sono contenute in un unico oggetto e a volte sono anche di produttori diversi. L’inverter dello storage e l’inverter del fotovoltaico sono sempre due macchine distinte.

 

 

 

3] Sistema di accumulo lato DC – all-in-one: il sistema di storage è parte integrante dell’impianto fotovoltaico ed è un unico produttore che ha sviluppato il prodotto e fornisce la garanzia. L’inverter che gestisce lo storage e la produzione di energia dal fotovoltaico è una macchina unica, per questo l’efficienza di questo tipo di sistemi è maggiore rispetto ai sistemi “lato AC”.

 

 

4] Sistema di accumulo lato DC: il sistema di storage è parte integrante dell’impianto fotovoltaico, la batteria e l’inverter non sono contenute in un unico oggetto e a volte sono anche di marchi diversi. L’inverter che gestisce lo storage e la produzione di energia dal fotovoltaico è una macchina unica, con un vantaggio per l’efficienza.

 

 

VP Solar ha pubblicato la Guida Storage che offre un’ampia visione delle diverse tecnologie e prodotti, che trovano una proposta commerciale di dettaglio e relativi prezzi nei listini dedicati ai rivenditori ed installatori nel listino accessibile nell’area privata.

Sistemi di storage: schemi di collegamento was last modified: giugno 12th, 2018 by VPmin

Leggi anche: