Ecobonus 110

Ora può partire il Superbonus: l’Agenzia pubblica le disposizioni attuative

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sabato 8 agosto 2020 le disposizioni attuative degli articoli 119 e 121 del DL Rilancio (Prot. n. 283847/2020), corredate dal modello per la Comunicazione e le relative istruzioni, e la Circolare N. 24 /E che contiene ulteriori chiarimenti in materia di detrazioni.

Dopo il Decreto Asseverazioni e quello “Requisiti” predisposti dal Mise, le pubblicazioni dell’Agenzia completano il panorama legislativo per l’applicabilità dei provvedimenti del Superbonus 110% ed in particolare per l’esercizio delle opzioni della Cessione del Credito (e sconto in fattura).

Cosa prevede?

Innanzitutto viene pubblicato il nuovo format di “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica” che potrà essere utilizzato a partire dal 15 ottobre 2020 e che contiene tutti i dati essenziali per l’esercizio dell’opzione di Cessione o Sconto in fattura.

La Comunicazione dovrà essere inviata, al massimo entro il 16 marzo dell’anno successivo al sostenimento delle spese, esclusivamente per via telematica dal beneficiario della detrazione oppure da un intermediario.

Per interventi “Superbonus”, l’invio della Comunicazione deve essere fatto dal soggetto che rilascia il visto di conformità ma distanziato di almeno 5 giorni lavorativi dal rilascio della ricevuta di ENEA dell’asseverazione prevista (il cui codice identificativo è richiesto nel documento).

Credito d’imposta

Per quanto riguarda la modalità di utilizzo del credito d’imposta, è definito che, potendosi utilizzare con la stessa ripartizione e quote della detrazione fiscale originaria, è disponibile e cedibile dal giorno 10 del mese successivo alla Comunicazione ma non utilizzabile prima del 1° gennaio dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa.

Sono diverse le opzioni e le varianti previste dalla normativa che richiedono comunque una attenta analisi: VP Solar per questo mette a disposizione dei Clienti l’esperienza maturata nel corso del 2019 nell’esercizio di analoghi passaggi di cessione del credito.

Per informazioni e per approfondimenti contattaci via email a: commerciale@vpsolar.com

Scarica la documentazione predisposta dall’Agenzia delle Entrate

Ora può partire il Superbonus: l’Agenzia pubblica le disposizioni attuative was last modified: Ottobre 30th, 2020 by Team VP Solar