FIMER FLEXA Wallbox AC, il dispositivo di ricarica per veicoli elettrici per applicazioni private e parcheggi pubblici o aziendali, installabile su parete o su supporto dedicato, offre diverse configurazioni in funzione del tipo di ricarica richiesto dall’utente.
Predisposta con cavo di ricarica fisso o con una presa
Può essere predisposta con un cavo di ricarica fisso o con una presa ed è disponibile in diverse versioni a seconda della potenza (da 3,7 kW a 22 kW), del tipo di connessione verso il veicolo (cavo T2, presa T2 o presa T3A) e del tipo di connettività (Stand Alone, Inverter Net o Future Net).
Elevati livelli di protezione
Di semplice installazione e manutenzione, grazie agli elevati livelli di protezione (IK08, IP 55 e Antitamper) FIMER FLEXA Wallbox è robusta e adatta all’utilizzo in aree esterne.
L’involucro e l’imballo, prodotti in materiali riciclati al 100%, la rendono una soluzione non solo funzionale e affidabile ma anche ecologica.
Caratteristiche principali FIMER FLEXA Wallbox AC
Tutte le versioni disponibili di FIMER FLEXA Wallbox AC hanno le seguenti caratteristiche principali:
- Ricarica in Modo 3
- Funzioni load manager master/slave e lettore RFiD
- Blocco presa durante la carica (versione Presa)
- Connettività Bluetooth
- Flash memory interna per storicizzazione e salvataggio dei dati
- Sistema antitamper
- Sgancio differenziale RCM6mADC
- Trasformatore amperometrico esterno e meter MID per lettura energia
- Montaggio su colonnina dedicata e gestione protezioni elettriche interne ad essa (HCB + RCD tipo A)
Integrazione tra la versione Inverter Net di FIMER FLEXA Wallbox AC e REACT2
Caricare l’auto elettrica grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è ora possibile e molto conveniente grazie all’integrazione tra stazioni di ricarica per la mobilità elettrica e inverter solari.
REACT 2 e FIMER FLEXA Wallbox Inverter Net, offrono una soluzione integrata, efficiente e completa, per la conversione e lo stoccaggio dell’energia solare da utilizzare per la ricarica dei veicoli.
Il sistema ibrido con accumulo contribuisce alla ricarica del veicolo elettrico, permettendo di sfruttare l’energia solare, direttamente disponibile o accumulata in batteria.
Questa integrazione permette di incrementare notevolmente l’autoconsumo del sistema, caricando il veicolo elettrico da fonte rinnovabile.
Grazie alla Energy Viewer APP l’utente potrà facilmente monitorare a distanza l’intero sistema attraverso un’unica piattaforma. L’APP permette infatti di visualizzare le informazioni relative al sistema fotovoltaico e monitorare tutti i flussi di energia, di consumo energetico e lo stato e tempo di ricarica.
Fimer Flexa wallbox AC
La wallbox AC Fimer Flexa è un dispositivo di ricarica per veicoli elettrici da muro (o montabile su Fimer Stand), progettato per installazioni residenziali o commerciali.
L’articolo è disponibile in tre versioni, in monofase da 7.4kW e in trifase da 22kW:
- Flexa Stand Alone (con cavo 5m Tipo 2)
- Flexa Future Net (cavo/presa)
- Flexa Inverter Net (cavo/presa)
Le caratteristiche comuni dei modelli:
- Protezione RCD DC 6mA
- Possibilità di configurare Master-Slave tramite RS-485
- LED di segnalazione dello stato di ricarica
- Blocco presa (versione senza cavo)
- Power Backup: SuperCap Manager per gestire lo sblocco del cavo in caso di black out
- Livello di protezione IP55 – IK08 – ANTITAMPER
Datasheet
Documentazione e manuali
La wallbox Fimer Flexa Stand Alone è la più adatta per installazioni ad uso privato, in quanto garantisce tutte le funzionalità e protezioni di base ed è molto semplice da utilizzare (Plug&Charge).
È inoltre possibile, tramite comunicazione RS-485, accedere al software locale per la configurazione, il monitoraggio e la diagnostica del dispositivo
Flexa Future Net invece è consigliata per applicazioni semi-pubbliche e differisce dalla Stand Alone per:
- Connettività modem 3G/4G, Wi-Fi, Ethernet, Bluetooth
- OCPP 1.6J
- Gestione carichi (Load Management Control)
- Autenticazione RFID
- Gestione TA esterno (solo versione monofase)
Il modello Flexa Inverter Net rispetto a quelli precedenti può comunicare con inverter Fimer (REACT 2) e ciò gli permette la condivisione e storicizzazione dei dati.
Altri vantaggi sono:
- Gestione dei carichi e utilizzo sistema di accumulo
- Portale condiviso per la lettura e gestione dei dati (tra inverter e wallbox)
Le cover delle wallbox Fimer Flexa sono realizzate con plastica 100% riciclata, come segno del particolare riguardo di Fimer per la sostenibilità.