Comunità energetiche: il Sen. Girotto partecipa al webinar di VP Solar

Il recente webinar dedicato alle comunità energetiche (CE), organizzato da VP Solar, ha visto l’inattesa ma apprezzata partecipazione del Senatore Gianni Girotto, Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) del Senato, che negli anni è stato il promotore di questa ed altre misure per la diffusione dell’energia rinnovabile.

Le comunità energetiche un elemento a cui sarà data sempre più importanza

Il saluto introduttivo del Senatore ha toccato molti temi interessanti: innanzitutto la sottolineatura che le comunità energetiche sono un elemento a cui sarà data sempre più importanza, anche nella stesura della legislazione “definitiva” che recepirà appieno le direttive EU.

Semplificazione adempimenti per gli impianti fotovoltaici

Inoltre, l’inserimento delle CE nell’art. 119 del Decreto Rilancio, voluto dal Sen. Girotto, semplifica e riduce gli adempimenti per gli impianti fotovoltaici:

  • per le comunità energetiche è possibile realizzare impianti fino a 200 kW di picco senza l’apertura di partita IVA (in quanto l’impianto non costituisce attività commerciale);
  • la super detrazione del 110% è applicabile fino alla potenza di 20kW e per la potenza rimanente è comunque applicabile la detrazione del 50%;
  • l’incentivo della CE è goduto in pieno per la parte di impianto eccedente i 20 kW.

Audizione ARERA 8 ottobre 2020

Il Sen. Girotto ha anche accennato all’audizione che si era appena conclusa di ARERA presso la 10ª Commissione al Senato sul tema della “razionalizzazione, la trasparenza e la struttura di costo del mercato elettrico e sugli effetti in bolletta in capo agli utenti”, ribadendo che è importante recepire appieno le direttive EU, specie sulle comunità energetiche.

ARERA è stata sollecitata inoltre a velocizzare il processo regolatorio per gli aggregatori, gli accumuli demand reponse e servizi ancillari degli accumuli, tutti temi importantissimi per la rivoluzione energetica green e digitale.

Comunità Collinare del Friuli

Ulteriore novità è stata la menzione del lancio della Comunità Collinare del Friuli, composta da 25 comuni, che avverrà ufficialmente il 23 ottobre con la partecipazione del Senatore.

Intervento del Sen. Girotto 8 ottobre 2020

Read more:

Comunità energetiche: il Sen. Girotto partecipa al webinar di VP Solar was last modified: Ottobre 9th, 2020 by Team VP Solar